Laurea in costume, in questa università puoi farlo: ecco dove si trova

Laurea vestito come vuoi, in questa università giapponese puoi farlo. Addirittura il costume del maestro Miyazaki si è visto quest’anno.

ragazzi che saltano
ragazzi che saltano

 

Per nostra cultura e abitudine la festa di laurea è uno dei momenti in cui è tradizione vestirsi in modo elegante, sia per chi si prepara a ricevere il titolo, sia per chi assiste alla cerimonia e ai consueti festeggiamenti. Ma all’università di Kyoto si riscontra tutt’altra visione, infatti non vi è limite alla fantasia durante la cerimonia di laurea, tanto che non di rado si possono incontrare studenti con i costumi più folli che si possano immaginare.

Laurea vestito come vuoi in questa università giapponese

Possiamo trovare i costumi più originali che spaziano dal travestirsi da dinosauro fino ad impersonare il famoso regista Hayao Miyazaki, il costume era ispirato alle ultime premiazioni in cui ha partecipato il regista ed era corredato quindi del premio Oscar vinto dall’autore. Questa libertà di espressione non è stata riconosciuta in un’unica occasione, ma è parte integrante della tradizione dell’università di Kyoto, che ricordiamo, è una delle istituzioni più facoltose di tutto il Giappone. Appunto ha la prerogativa di lasciare piena libertà agli studenti su come presentarsi vestiti alla cerimonia.

ragazzi mascherati
ragazzi mascherati

Ci troviamo di fronte così ad una cerimonia in cui possiamo trovare sia abiti ispirati alla tradizione, come il classico kimono, sia i piu’ stravaganti costumi che si possano immaginare. Infatti, non di rado, possiamo trovare foto di questi eventi oltre che sui social media anche sui giornali. La tradizione si ispira e porta avanti l’attitudine ribelle dell’università, che si è mostrata sempre contraria all’autoritarismo, lo dimostrano gli scontri che durante gli anni Settanta si presentavano ripetutamente tra studenti e forze dell’ordine. Questo spirito viene anche oggi portato avanti da questa particolarità di presentarsi alla cerimonia di laurea in modo stravagante.

Quanti studenti aderiscono a questa stravaganza

Un’altra motivazione per cui è stata istituita questa possibilità è data dal riconoscimento dell’individualità e della libertà che viene riconosciuta ad ogni singolo studente dell’università, che è libero di essere diverso ed esprimere tutta l’originalità che vuole. La percentuale di studenti che effettuano questa scelta è in realtà non molto alta, parliamo di circa il 10%, che sia per il look scelto, sia perché spesso occupano le prime file, diventano quelli più visibili, tanto da finire sulle pagine dei mezzi di comunicazione più noti. Spesso pensiamo alla cerimonia di laurea come ad un momento dove principalmente regnano rigore e regole, grazie all’università di Kyoto invece possiamo immaginare un evento in cui regnano libertà e inclusività.

Impostazioni privacy