Tagliare la testa al toro: ecco perchè si dice così

Ti sei mai chiesto perchè quando si deve prendere una decisione si dice “tagliare la testa al toro”? Ecco il motivo.

Tagliare la testa al toro
Tagliare la testa al toro – Palidoronews

Tra le espressioni più usate e nebulose della nostra lingua c’è sicuramente il modo di dire “tagliare la testa al toro” per indicare la necessità di prendere una decisione, magari dopo una lunga discussione, ma da dove deriva? E perchè la testa si deve tagliare proprio al toro?

Tagliare la testa al toro

La lingua italiana è piena di detti e modi di dire che spesso non hanno un significato letterale ma semantico, e per dire una cosa se ne dice un’altra. Per esempio, per dire che non si ha più un soldo si dice che si è al verde, oppure con l’espressione “prendere il toro per le corna” ci si riferisce all’affrontare una situazione di petto. Sono davvero tante le espressioni dialettali e gergali della nostra lingua, e conoscerne l’origine può aiutarci ad utilizzarle al meglio e perchè no, anche fare bella figura con qualcuno esponendo la storia di quel determinato modo di dire.

Parliamo proprio della frase “tagliare la testa al toro”, che si usa quando dopo una lunga discussione si prende finalmente una decisione. La sua origine affonda le radici nell’antichità, ed è davvero incredibile la storia che nasconde. Vediamola insieme.

Origini del detto

L'origine del detto
L’origine del detto – Palidoronews

Come molti modi di dire in Italia, anche per scoprire l’origine di questo si deve guardare al passato, e in particolare alla Venezia del 1162, quando Aquileia e il suo patriarca vuole conquistare Grado, che all’epoca era sotto il controllo della città di Venezia. Alla fine della disputa il doge, capo della Serenissima, vinse sui nemici, e il capo della fazione opposta fu imprigionato insieme a 12 prelati e a 12 alleati. Il riscatto richiesto per il loro rilascio consisteva in 12 pani per i prelati e 12 maiali per gli alleati, più un toro per il capo. Successivamente il pane fu destinato al popolo, la carne di maiale venne distribuita tra i senatori e il toro fu decapitato in piazza, a simboleggiare la sconfitta del patriarca, ponendo definitivamente fine alla questione.

Da allora gli anni sono passati e di cose ne sono successe nel mondo, ma questo evento è stato il motivo per cui è nato il detto “tagliare la testa al toro”, che si usa tutt’ora con lo stesso identico significato di allora. Infatti, da questo episodio, ancora oggi si usa questa frase quando si vuole mettere un punto ad una situazione. 

Impostazioni privacy