Il tuo cane ulula. Ecco cosa gli sta capitando, dovresti davvero saperlo

Ti sei mai chiesto perché il tuo cane ulula? Ci sono molti motivi che sono importanti da conoscere per il suo benessere, ecco quali.

il cane ulula
il cane ulula – palidoronews.it

 

Partiamo dal presupposto che per il cane l’ululato è un mezzo per comunicare lo stato d’animo. Alcuni cani ululano in risposta a rumori forti, come il suono dell’ambulanza, mentre altri casi la motivazione non sempre la captiamo. Scopriamo insieme quali sono i motivi di tale gesto.

Il tuo cane ulula, ecco perché

Sulle motivazioni che li spingono  a ululare c’è ancora molta incertezza. Ancora oggi è possibile trovare poche prove scientifiche al riguardo. Secondo gli studiosi l’ululato dei cani è usato spesso per comunicare uno stato di paura e stress. Le razze canine che ululano di più sono quelle geneticamente “più vicine” ai lupi. Pare anche che questa reazione di stress si verificava solo tra i cani più anziani, probabilmente perché spaventati, ma queste teorie richiedono ulteriori indagini. Quello che si sa di per certo è che, i cani che lo fanno, vogliono comunicare qualcosa.

Cosa vogliono comunicare i cani ululando?

lupo che ulula
lupo che ulula – palidoronews.it

 

Come detto prima i motivi sono tanti, di seguito sono stati indicati quelli che al momento sono i motivi certi, o quasi:

  • Il cane ulula per comunicazione a lunga distanza
    Non importa se in campagna o in città, tutto può fungere da barriere geografiche. Per questo motivo mantengono un sistema di contatto su lunghe distanze attraverso gli ululati.
  • Il cane ulula in risposta ad alcune frequenze. E’ probabile che il cane abbia mantenuto il comportamento dell’ululare alle sirene poiché il suono ha una frequenza simile all’ululato.
  • Il cane ulula per richiamare i propri simili o l’uomo. Una possibile spiegazione dietro l’ululato che lega cani e lupi è il richiamo del branco o, nel caso del cane, attirare l’attenzione di altri cani e esseri umani. La motivazione che guida il comportamento in questi contesti è quella di piacere agli altri e il desiderio di fare parte del gruppo.
  • Il cane ulula per marcare il territorio.  Se si percepisce un possibile pericolo all’interno del proprio spazio, cani e lupi possono avvisare ululando del possibile rischio nei paraggi della propria tana. Se il cane mantiene il comportamento dell’ululato come retaggio delle sue origini più antiche, quindi, può essere che a spingerlo a ululare sia anche una motivazione territoriale. Comunque va sottolineato il fatto che, nel cane, questo avviso è generalmente svolto tramite l’abbaio, comportamento che il lupo mette in atto raramente.

 

Impostazioni privacy