Il tuo frigorifero consuma tanto? Ecco come sapere se stai risparmiando

Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile. Essendo attaccato alla corrente 24 ore su 24 è necessario capire il trucco per risparmiare.

risparmiare col frigorifero
risparmiare col frigorifero – palidoronews.it

 

Il frigorifero è un elettrodomestico che esiste in ogni casa, indispensabile per rinfrescare e conservare i cibi. Ma in tempi in cui tutti i prezzi sembrano alle stelle e dobbiamo sempre prestare attenzione non sprecare troppa energia e le risorse del Pianeta. Per farlo bisogna capire quanto consuma un frigorifero. Scopriamo insieme come capire la risposta.

Quanto consuma il mio frigorifero?

Ci sono altri elementi da tenere in considerazione per calcolare il consumo di un frigorifero. Uno di questi è la classe energetica. Stando ai dati forniti dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, un frigo della miglior classe energetica consuma meno di 138 kWh annui, mentre uno delle peggiore arriva a 687 kWh. Dati importanti da tenere presente al momento dell’acquisto.

Metodi per risparmiare col frigorifero

non tenerlo troppo aperto
non tenerlo troppo aperto – palidoronews.it

 

Nella quotidianità, comunque, se si hanno dei piccoli accorgimenti è possibile risparmiare ulteriormente. Ecco quindi i modi per evitare troppi consumi:

  • Non aprire inutilmente il frigorifero. Nel momento che si apre il freddo va disperso e il frigo per tornare in temperatura deve lavorare il doppio e quindi consuma di più. Quindi organizzati in modo da aprirlo una volta sola e sistemare il tutto.
  • Non mettere nel frigorifero cibi caldi. Prima devono naturalmente arrivare a temperatura ambiente, mettendoci un piatto sopra (non carta alluminio, né pellicola trasparente).
  • Non riempire troppo il frigo. Se è troppo pieno sarà maggiore la quantità di energia necessaria per il mantenimento della temperatura.
  • Regola il termostato. La temperatura ottimale del frigorifero è tra i 3 e i 5 gradi centigradi; quella del congelatore tra -15 e -18 gradi.
  • Ricordati di sbrinare il freezer se lo strato di ghiaccio supera i 5 millimetri. In casi come questi il ghiaccio finisce per fungere da isolante e, di conseguenza, il frigo deve consumare più corrente per mantenere basse le temperature.

Un ulteriore consiglio è quello di collocare il frigo lontano da fonti di calore come anche dal muro, sì da evitare perdite di efficienza.

Impostazioni privacy