Lavaggio perfetto in lavatrice, devi usare il terzo scomparto: ecco a cosa serve

Usando il terzo scomparto si può ottenere il lavaggio perfetto in lavatrice, ma in pochissimi lo sanno: ecco come fare.

Lavaggio perfetto in lavatrice
Lavaggio perfetto in lavatrice – Palidoronews

La lavatrice è forse l’elettrodomestico preferito del mondo: ci aiuta a non lavare a mano, riduce i tempi di lavaggio e il bucato è sempre pulito e igienizzato. Purtroppo però non tutti la sfruttano al massimo, e questo è proprio il caso del terzo scomparto: in pochi lo usano, ma garantisce il lavaggio perfetto.

Lavaggio perfetto in lavatrice

Per usare bene la lavatrice bisogna avere delle accortezze, altrimenti l’elettrodomestico rischia di rovinarsi, di rompersi e di danneggiare anche il bucato. Questo serve per prendersi cura della propria lavatrice, farla durare più a lungo e ottimizzare anche la sua efficacia bastano poche semplici azioni. Per esempio, bisogna fare un lavaggio a vuoto almeno una volta al mese, ad alte temperature (60 o 90 gradi) per pulire la lavatrice, eliminare i cattivi odori e igienizzarla a fondo. Per questo tipo di lavaggio è consigliabile aggiungere al lavaggio aceto o acido citrico.

Poi bisogna occuparsi della guarnizione e assicurarsi che sia sempre pulita: per pulirla usa acqua e aceto e fai asciugare prima di richiudere la lavatrice, perchè l’umidità può portare alla proliferazione di germi, muffe e batteri, che poi si annideranno sui tuoi capi. Infine, bisogna fare attenzione anche al detersivo che si usa, alla sua quantità e al carico di bucato. Insomma, di attenzioni bisogna averne tante, ma poi il risultato sarà perfetto. La ciliegina sulla torta è una parte della lavatrice che però ignorano in tanti: il terzo scomparto, ti sei mai chiesto a cosa serve?

Terzo scomparto della lavatrice

Usare il terzo scomparto
Usare il terzo scomparto – Palidoronews

Come ben sappiamo, il primo scomparto della lavatrice (quello con il simbolo II) è quello dove mettere il detersivo classico, che sia liquido o in polvere. Il secondo scompartimento (quello con il simbolo del fiore stilizzato) è invece dedicato all’ammorbidente (o all’aceto, se non usi l’ammorbidente), poichè è l’ultimo che la lavatrice apre durante il ciclo di lavaggio. Il terzo scompartimento, infine, è quello del prelavaggio, ed è contraddistinto dal simbolo “I”. Questo scompartimento si usa quando il bucato è molto sporco, e consiste in una sorta di fase di ammollo che precede il lavaggio vero e proprio.

Durante questa fase le macchie più difficili si ammorbidiscono e poi saranno più facili da rimuovere durante il ciclo standard. Il prodotto da versare in questo cassetto è il detersivo oppure la candeggina, ma ti consiglio di verificare che quest’ultima sia adatta ai capi che stai lavando, prima di usarla. Usare il terzo scompartimento della lavatrice può aiutarti ad ottenere un lavaggio perfetto quando hai capi particolarmente difficili da trattare, e ti eviterà di dover ripetere il lavaggio più e più volte.

Impostazioni privacy