Menù di Pasqua vegano: 5 ricette buonissime

La Pasqua si avvicina ed è venuto il momento di pensare al menù: ecco 5 ricette per un menù di Pasqua vegano buonissimo.

Menù di Pasqua vegano
Menù di Pasqua vegano – Palidoronews

A Pasqua solitamente si fa un pranzo molto abbondante per cui vengono uccisi ogni anno migliaia di agnelli in nome della tradizione. A prescindere che tu sia vegano o meno, se sei contro questo atto di crudeltà, ecco un menù alternativo che non ti farà rimpiangere la tradizione, 100% vegano.

Menù di Pasqua vegano

Iniziamo il nostro menù di Pasqua vegano di 5 portate con la preparazione dell’antipasto: dei cestini di pasta sfoglia con hummus di ceci e pomodorini. Gli ingredienti che servono per questa ricetta sono: 250 grammi di ceci già lessati, 1 rotolo di sfoglia vegan pronta, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di tahin, 1 limone, mezzo bicchiere di brodo vegetale, 1 manciata di prezzemolo e peperoncino, zenzero, sale e olio quanto basta. Per preparare i cestini taglia dei cerchi di pasta sfoglia e usali per riempire esternamente dei pirottini di alluminio ben unti, bucherella la sfoglia e inforna per 20 minuti a 180 gradi. Per l’hummus invece frulla tutti gli altri ingredienti e ottieni una crema compatta, aggiustando di sale se serve. Infine riempi i cestini con l’hummus e decora con spezie, pomodorini e limone.

Il primo piatto sono dei raviolini alle erbe aromatiche. Le dosi e gli ingredienti per preparare 50 raviolini sono i seguenti: 300 grammi di semola di grano duro rimacinata fine, mezzo cucchiaino di curcuma, 360 grammi di tofu al naturale, 60 grammi di anacardi al naturale, 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, 20 grammi di basilico, 20 grammi di erba cipollina, 20 grammi di prezzemolo, acqua bollente, olio, sale, salvia e semi di papavero quanto basta. Dopo aver fatto la pasta frullare gli anacardi, il sale e il lievito alimentare, aggiungere tofu, basilico, prezzemolo ed erba cipollina. Usare il composto per farcire i ravioli e cuocere, per poi condire con burro e salvia.

Secondo, contorno e dolce

Piatti, ingredienti e preparazioni
Piatti, ingredienti e preparazioni – Palidoronews

Per secondo cosa c’è di meglio delle polpette? Le puoi preparare con fagioli borlotti e formaggio di anacardi, e per prepararle servono 200 grammi di fagioli borlotti già lessati, 1 carota, mezza cipolla rossa piccola, 1 cucchiaino di coriandolo, sale, olio e pangrattato quanto basta. Il procedimento è quello delle polpette classiche, mentre per il formaggio di anacardi servono una tazza di anacardi non tostati, sale, aglio e erbe aromatiche: dopo aver lasciato gli anacardi in ammollo per una notte, frullali con gli altri ingredienti e fai riposare il composto in frigo per qualche ora prima di servirlo. Il contorno perfetto per questo secondo sono i broccoli pastellati, da cuocere al forno.

Il dolce non può che essere una pastiera, però vegan. Per farla servono 3 litri di latte di soia, 75 ml di aceto di mele, 200 grammi di farina di farro bianca, 200 grammi di farina di farro integrale, 200 grammi di burro di soia, 100 grammi di zucchero di canna integrale, mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon, sale, acqua e bicarbonato. Per il ripieno invece servono 700 grammi di grano precotto, 700 grammi di ricotta di soia, 500 ml di latte di soia, 1 cucchiaio di burro di soia, la scorza grattugiata di un limone, 350 grammi di zucchero di canna integrale, mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon, 5 cucchiai di amido di mais, 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio, 2 cucchiai di scorza di cedro candita e 2 cucchiai di scorza di arancia candita. Il procedimento da seguire è quello della pastiera classica.

Impostazioni privacy