Truffa del macellaio: attento a non caderci anche tu

Attento alla nuova truffa del macellaio, che ti spinge a investire e poi ti fa sparire tutti i soldi dal conto: ecco come funziona.

Truffa del macellaio
Truffa del macellaio – Palidoronews.it

Le truffe online sono ormai all’ordine del giorno e diventa sempre più difficile rimanere al passo con gli ultimi aggiornamenti. Quella di cui parliamo oggi è la truffa del macellaio, che non ha nulla a che vedere con il mestiere, ma che tratta le vittime come carne da macello: ecco come funziona e come proteggerti.

Truffa del macellaio

Il nome di questa nuova truffa è sicuramente curioso, ma nasconde la brutalità della manovra infida che viene messa in atto dai truffatori ai danni delle povere vittime. Purtroppo con lo sviluppo della tecnologia il rischio di cadere vittima di una truffa online o di phishing è sempre più alta, e non sono inusuali mail che ci invitano a cliccare link sospetti per ritirare un fantomatico premio o messaggi sullo smartphone che ci esortano a inserire le credenziali dei nostri conti correnti. Riuscire a rimanere in salvo sembra impossibile, ma in realtà quello che serve è solo fare attenzione e non fidarsi ciecamente senza prima aver fatto i dovuti controlli.

La truffa del macellaio nello specifico, svuota i conti e i depositi delle vittime con un meccanismo subdolo, che ruota attorno alla buona fede delle persone: i truffatori conquistano la fiducia delle loro vittime e, proprio come con gli animali da macello, li ingannano e li inducono ad investire, sparendo poi con i soldi. Anche per questa truffa, bisogna guardarsi bene dalle esche che si trovano sui social network. Ecco come funziona la truffa del macellaio.

Come funziona il raggiro

Attento ai social
Attento ai social – Palidoronews

Il primo approccio dei truffatori con le loro vittime avviene solitamente sui social network, oppure tramite messaggi e mail insistenti con cui i primi convincono delle loro buone intenzioni i secondi. L’esca è proprio la promessa di un guadagno facile, e i truffatori si mascherano da benefattori che non vogliono far altro che condividere con altri il segreto del loro successo. Quando la fiducia è ottenuta, i truffatori convincono le vittime a investire i propri soldi, prima con piccole somme e poi con cifre sempre più alte. Inizialmente le vittime ottengono un guadagno, che le spinge a continuare a fidarsi, ma ad un certo punto i guadagni finiscono.

Infatti, la piattaforma di investimento è gestita direttamente dai truffatori, e sono loro a determinare i guadagni iniziali, e sempre loro a spingere per un investimento sempre maggiore. Quando le cifre investite diventano consistenti, scatta la trappola: la piattaforma, i soldi investiti e i truffatori scompaiono e non sono più rintracciabili. Per evitare di cadere in questo giochino è bene fare attenzione e non fidarsi di chi promette guadagni facili con questo sistema. Le caratteristiche principali del truffatore tipo sono il suo sfuggire agli appuntamenti, il fatto che sia lui a determinare i tempi degli investimenti e il suo sembrare quasi “non fisico”.

Ovviamente, se si capisce di essere caduti nella truffa, bisogna allertare immediatamente le autorità e cambiare repentinamente le proprie password.

Impostazioni privacy