Cammini in Italia: nel 2023 c’è stato un boom di camminatori

I Cammini in Italia non hanno mai avuto tanto successo: i camminatori sono stati più di 100.000, principalmente donne.

Cammini in Italia
Cammini in Italia – Palidoronews

Dopo la pandemia di Covid-19 abbiamo riscoperto la natura e la sua bellezza, e abbiamo ricominciato a camminare. Questa abitudine si è trasformata in una vera e propria passione per tantissimi italiani, che hanno attivato i “passaporti dei pellegrini” dei Cammini italiani: sono stati più di 100.000.

Cammini in Italia

Il trend positivo post pandemico circa la passione degli italiani per la camminata è stato recentemente confermato dall’analisi dei dati sui passaporti dei pellegrini. Si tratta di un documento che ricevono i camminatori dai Cammini italiani, e solo nel 2023 i passaporti hanno superato quota 100.000, superando il 2022 del 25%. Non sono numeri indifferenti, se si considera anche l’aumento dei Testimonium, un documento che riceve chi porta a compimento il Cammino o percorre a piedi gli ultimi 100 km, proprio come avviene a Santiago de Compostela.

Questi dati sono il risultato della rilevazione annuali di Terre di mezzo, che si occupa di analizzare i Cammini italiani e i suoi frequentatori. Nello specifico regala una fotografia anno per anno dei Cammini in Italia, e per l’anno appena concluso si tratta di una fotografia a colori sgargianti: sono in aumento sia i cammini standard che quelli brevi e c’è stato un vero e proprio boom di camminatori.

Donne in prima linea

Donne camminatrici
Donne camminatrici – Palidoronews

Dal report sono emersi diversi dati interessanti: le donne hanno superato in percentuale gli uomini (57% contro il 43% maschile), il 27% dei camminatori nel 2023 ha fatto 2 cammini, e il 24% ne ha percorsi 3 o più. Si tratta quindi di un trend che si conferma periodo dopo periodo, e che vede un’attrattiva maggiore nei Cammini anche dal punto di vista turistico, perchè il 41% dei camminatori ha dichiarato di dedicare interamente le proprie vacanze a camminare. Poi ci sono i grandi camminatori, anch’essi in crescita, che hanno camminato anche più di 100 giorni, e che sono arrivati al 9% del totale.

Quella dei Cammini è una via che unisce e che porta alla socializzazione, visto che il 69% dei frequentatori ha percorso cammini in gruppo. A parte l’Italia, che ha attratto il 72% dei camminatori italiani, Santiago di Compostela si conferma uno dei Cammini più frequentati in assoluto. I motivi che spingono le persone a fare un Cammino sono ancora principalmente religiosi o spirituali (32%), ma nuove motivazioni derivano dalla voglia di scoprire territori nuovi, di avere un maggiore contatto con la natura e di fare più attività fisica.

Impostazioni privacy