Fare sport con il trucco fa male, lo dice la scienza

La scienza ha dimostrato con uno studio che fare sport con il trucco fa male: ecco perchè è meglio evitare il trucco in palestra.

Sport con il trucco
Sport con il trucco – Palidoronews

Le correnti di pensiero circa l’allenarsi con il trucco sul viso sono sempre state due: chi diceva che era meglio evitare e chi non ci vedeva nulla di male. Finora però la scienza non si era mai schierata, ma la sua risposta è una sola: il trucco fa male durante le sessioni di allenamento, ecco perchè.

Fare sport con il trucco fa male

Il buon senso suggerisce che per lasciare la pelle libera di respirare e di traspirare, in palestra e quando ci si allena è meglio evitare di truccarsi, ma finora questa idea non era stata mai confermata da studi scientifici appositi. Ora però una risposta scientifica c’è, perchè è stato recentemente pubblicato uno studio sul Journal of Cosmetic Dermatology che si è concentrato proprio sul vedere gli effetti del fondotinta sulla pelle durante l’esercizio fisico. A portare avanti lo studio sono stati i ricercatori della Texas A&M University e quelli della Korea National University of Education, e i risultati non lasciano spazio a interpretazioni: il trucco durante l’allenamento fa male.

Il team di ricercatori ha studiato 20 ragazzi e 23 ragazze con età media tra i 23 e i 26 anni, mentre si allenavano dopo aver applicato uno strato di fondotinta della marca Maybelline su metà viso. Grazie ad alcuni dispositivi specifici è stato possibile misurare i livelli di idratazione, l’elasticità della pelle, la grandezza dei pori e i livelli di sebo e olio prima e dopo una sessione di allenamento cardio di 20 minuti sul tapis roulant. I risultati sono stati schiaccianti, e hanno dimostrato che il fondotinta ostruisce i pori durante l’allenamento, a causa dell’incontro con il sudore. Il sebo risultava maggiore e gli oli minori rispetto alla metà del viso priva di trucco. Il risultato è una pelle più impura e più secca. 

Attenzione al make-up in palestra

Il trucco fa male
Il trucco fa male – Palidoronews

Quello che lo studio ha fatto emergere è che, a prescindere dal tipo di viso e di pelle, che comunque rappresentano delle variabili, il make-up sul viso mentre ci si allena è in grado di alterare l’equilibrio della pelle, causando dei problemi a livello di produzione di sebo, olio e idratazione naturale. Nello specifico, fare esercizio fisico con il trucco può provocare più disagi a chi ha una pelle per natura più secca, perchè tenderà a seccarsi ulteriormente, e a chi soffre di impurità, perchè l’aumento del sebo può causare una maggiore formazione di punti neri e imperfezioni cutanee.

Questo studio ha sollevato un caso, e sicuramente si approfondirà l’argomento, ma dai risultati di questa prima analisi risulta evidente che è preferibile allenarsi senza trucco sul viso, per lasciare la pelle libera di respirare e per permettere una migliore traspirazione, per non intrappolare il sebo e garantire alla pelle la giusta idratazione. Quindi, tirando le somme, è bene struccarsi prima di iniziare l’allenamento, e truccarsi una volta finito, fosse anche per evitare che con il sudore il trucco coli!

Impostazioni privacy