Chi sono le “Mamas”: le donne vigili del fuoco che salvano le foreste indonesiane

Le “Mamas”: le donne vigili del fuoco indonesiane che con coraggio da vendere salvano le foreste dagli incendi in Indonesia

incendio
incendio

“The Power of Mama”, così è chiamato questo gruppo di donne indonesiane di età compresa tra i 19 e i 60 anni che dal 2022, dopo i tanti incendi boschivi nel Borneo, ha deciso di fronteggiare questa situazione con i propri mezzi.

 

Le “Mamas” e gli incendi in Indonesia

 

Frattanto che gli incendi in Indonesia continuavano a distruggere foreste e a spaventare le popolazioni, un gruppo di donne particolarmente coraggiose ha deciso di prendere in mano la situazione e far vedere che non solo le donne sono capaci e determinate ad affrontare sfide ambientali, ma anche sociali. Il gruppo di “The Power of Mama” nasce proprio per questo, per fronteggiare una situazione critica con una risposta innovativa e necessaria.

donne indonesiane
donne indonesiane

Le “Mamas” non sono solo un gruppo di donne vigili del fuoco, ma un forte simbolo di determinazione, cambiamento e resilienza nelle comunità rurali dell’Indonesia. Questo gruppo di donne nasce nel 2022 dopo i tanti incendi avvenuti nel Borneo, per proteggere e tenere al sicuro le proprie famiglie oltre che la loro terra e la loro salute. Le loro storie personali sono tristi e toccanti e ci fanno capire ancor meglio il motivo di questa scelta coraggiosa. Ad esempio abbiamo Ely Marlina, il cui figlio dopo la crisi del 2019 è stato colpito da malattie respiratorie, oppure Maimun, la cui mamma si è ammalata gravemente in conseguenza all’inquinamento atmosferico. Oggi questo gruppo tutto al femminile conta quasi 100 membri, giunti da 6 villaggi locali di età compresa tra i 19 e i 60 anni,  la maggior parte di loro è casalinga ma ci sono anche donne più giovani lavoratrici che si sono unite al gruppo negli ultimi tempi.

 

Non solo vigili del fuoco

 

“The Power of Mama” con le sue “Mamas”, non si occupa solo di salvare le foreste dagli incendi, ma anche della sensibilizzazione e l’educazione delle comunità locali. Tengono corsi educativi per bambini sulla gestione responsabile del territorio e si occupano anche delle riabilitazione delle mangrovie. Inoltre, incoraggiano gli agricoltori a far proprie le pratiche agricole sostenibili e a cessare di utilizzare il fuoco come tecnica di pulizia delle terre. Ma hanno anche un ruolo rilevante nell’empowerment delle donne nelle comunità rurali indonesiane. Grazie al loro coinvolgimento nella lotta agli incendi e non solo, stanno dimostrando il loro valore e soprattutto la loro importanza nella società. The Power of Mama, nonostante le difficoltà, continua a crescere e a trasmettere e diffondere il messaggio di cambiamento e speranza. Grazie al loro impegno e costanza stanno dimostrando che superare le sfide è possibile e che il vero cambiamento può essere guidato dalla forza e resilienza delle donne.

Impostazioni privacy