Spuntini salutari: questi 7 salvano la dieta e tolgono la fame

Quando hai un attacco di fame, non mangiare quello che capita, ma fai questi spuntini salutari: ti salvano la dieta!

Spuntini salutari
Spuntini salutari – Palidoronews

Mentre si è a dieta gli attacchi di fame non sono infrequenti, e bisogna saperli gestire e prevedere. Infatti sgarrare continuamente quando è l’ora dello spuntino può annullare del tutto gli sforzi dell’intera dieta. Con questi spuntini salutari invece riesci a salvare la dieta e a saziare il tuo senso di fame.

Attacchi di fame

Fare una dieta vuol dire rivedere completamente il proprio regime alimentare e favorire alimenti sani ed equilibrati a quelli che magari sono più gustosi, ma ci fanno prendere peso. Non è sempre facile essere costanti e limitare gli sgarri alla pizza del sabato sera, specialmente quando arrivano gli attacchi di fame. Non si tratta di fame vera, ma piuttosto nervosa o emotiva, che fa venire voglia di mangiare per il semplice gusto di farlo, e sono davvero pericolosi per la dieta. Infatti, solitamente sono accompagnati dalla voglia di mangiare una cosa ben specifica, che non fa bene alla dieta.

Per gestire bene gli attacchi di fame ed evitare che rovinino gli sforzi fatti durante gli altri pasti, si può adottare un approccio olistico, che coinvolge sia la gestione delle emozioni che la revisione delle abitudini alimentari. Infatti, un altro motivo per cui si può scatenare un attacco di fame è un’alimentazione che non garantisce al fisico il giusto apporto di nutrienti, e potrebbe essere necessario rivedere il proprio regime alimentare in questo senso. Quando però un attacco di fame arriva, si può eliminare solo mangiando, e di seguito ti indico alcuni spuntini salutari per affrontare bene gli attacchi di fame.

Spuntini salutari

Addio attacchi di fame
Addio attacchi di fame – Palidoronews

Gli spuntini di cui ti parlo non sono quelli già previsti dalla tua dieta (ricordiamo infatti che una dieta bilanciata deve prevedere 3 pasti principali e 2 spuntini al giorno), ma quelli imprevisti, che come abbiamo già visto, devono essere calcolati. Puoi saziare il senso di fame mangiando una galletta di riso con delle fette di prosciutto crudo (senza grasso), oppure una fetta biscottata integrale con un pò di burro di arachidi o una crema di nocciole. In alternativa, puoi mangiare dei lupini dissalati o una porzione di frutta secca oppure un frutto fresco, purchè sia di stagione.

Non sempre però si può aprire il frigorifero e prepare questo tipo di spuntini, perchè magari la fame nervosa viene mentre si è in giro oppure in ufficio. In questi casi è bene avere sempre a portata di mano un pacchetto di crackers all’acqua. Tutti questi alimenti sono leggeri, con pochi grassi e facilmente digeribili, richiedono un’abbondante masticazione e sono in grado di togliere il senso di fame e anche il senso di colpa!

Impostazioni privacy