Hanami: un mare di ciliegi in fiore anche in Italia. Ecco i posti migliori dove vederlo

La primavera è una stagione di rinascita, e in Giappone questo concetto assume un significato ancora più profondo grazie all’Hanami

ciliegio in fiore
ciliegio in fiore – polidoronews.it

L’Hanami, l’antica tradizione di ammirare la fioritura dei ciliegi, non si trova solo in Giappone. Questa usanza affascinante ha varcato i confini del Sol Levante e si è diffusa in tutto il mondo, conquistando anche il cuore degli italiani.

Dove trovarli al nord Italia

Se anche tu sogni di immergerti in un mare di fiori rosa e di respirare l’atmosfera magica dell’Hanami, non devi per forza prendere un aereo: in Italia ci sono diversi posti dove puoi goderti questo spettacolo mozzafiato. Ecco alcuni dei luoghi più suggestivi:

Milano, Lombardia: Anche nel cuore di una metropoli come Milano c’è spazio per la bellezza dei ciliegi in fiore. Un angolo di Giappone si trova in piazza Piola, dove un giardino dedicato a Teresa Pomodoro ospita 21 ciliegi. Se cerchi un’oasi verde ancora più ampia, puoi raggiungere la Collina dei ciliegi, ricavata dai detriti della ristrutturazione dell’Hangar Bicocca. Ma non dimenticare i giardini di Villa Reale, dove le fioriture primaverili trasformano questo luogo in un vero paradiso.  Vignola, Emilia-Romagna: Se preferisci i fiori bianchi a quelli rosa, a Vignola, in provincia di Modena, potrai ammirare la fioritura degli alberi da frutto. Ogni anno, in occasione di questo evento, si tiene la Festa del ciliegio in fiore, con un ricco programma di eventi e iniziative.

viale fiorito
viale fiorito – polidoronews.it

Villanova, Emilia-Romagna: Per un’esperienza davvero unica, immergiti nella strada dei ciliegi di Villanova, in provincia di Piacenza. Un sentiero che si snoda tra i filari di alberi in fiore, regalando panorami incantevoli. Da segnare in calendario anche la Festa della ciliegia, che si tiene nel mese di giugno. Novara, Piemonte: Un angolo di Giappone si trova anche a Novara, in via Marconi. Qui, un ciliegio donato da clienti giapponesi all’imprenditore Felice Fauser annuncia ogni anno l’arrivo della primavera con la sua splendida fioritura. Soave, Veneto: Le colline venete si tingono di bianco a Soave, in provincia di Verona. Un vero spettacolo da ammirare in bicicletta, per godersi appieno la bellezza dei ciliegi in fiore.

Dove trovarli al centro – sud Italia

Scandicci, Toscana: A Scandicci, in provincia di Firenze, una strada circondata da ciliegi in fiore regala uno spettacolo da non perdere. Per godere al massimo della vista, puoi salire su una delle colline che circondano il paese.

Pedaso, Marche: Un vero e proprio parco dedicato ai ciliegi si trova a Pedaso, nelle Marche. La Contea dei Ciliegi apre le sue porte ogni anno ai visitatori per celebrare l’Hanami con un festival a tema.

Roma, Lazio: La capitale d’Italia offre diversi luoghi dove ammirare i ciliegi in fiore. Uno dei più suggestivi è il laghetto dell’Eur, dove 2500 sakura creano un panorama mozzafiato in primavera. Da non perdere anche il giardino in stile Sen’en all’Istituto Giapponese, il primo giardino nipponico costruito in Italia, e l’orto botanico, che ospita un giardino orientale con giochi d’acqua, cascate e laghetti. Valle del Jato, Sicilia: anche la Sicilia ha i suoi ciliegi in fiore.

Impostazioni privacy