Ascensori intelligenti, ecco come funzioneranno nel prossimo futuro: sarà una totale rivoluzione

Gli ascensori intelligenti sono gli ascensori del futuro, e fanno parte delle smart technologies abbinate alle case dei prossimi anni.

Ascensori intelligenti
Ascensori intelligenti – Palidoronews

L’ascensore, apparso in Italia nei primi anni ‘60, è il simbolo della rivoluzione abitativa, e anche oggi, che si parla di smart home e intelligenza artificiale, non viene dimenticato dall’innovazione tecnologica. Ecco come funzioneranno gli ascensori del futuro grazie alla tecnologia.

Ascensori intelligenti

L’ascensore è una comodità irrinunciabile per la maggior parte dei cittadini, anche se spesso viene dimenticato quando si parla di smart home e innovazione abitativa. Sarebbe impensabile immaginare un futuro senza uno sviluppo di questi strumenti così utili a tutti, ed è proprio per questo che si inizia a parlare anche di smart elevators, ossia ascensori intelligenti. La modernizzazione delle abitazioni passa anche attraverso la tecnologia, e aumentano sempre di più le smart home, ossia quelle dotate di domotica, di intelligenza artificiale e tecnologie varie che facilitano la vita in casa.

Sul fronte dell’edilizia immobiliare abitativa le cose stanno cambiando velocemente, e questo anche grazie alla crescente attenzione verso la sostenibilità. In questo senso, sta dando una spinta notevole all’innovazione la direttiva case green dell’Unione Europea, e anche gli ascensori sono inclusi in questo sviluppo intelligente e sostenibile che punta ad ottenere abitazioni che comunicano con noi e che hanno un impatto via via minore sul nostro pianeta.

Un futuro prossimo

Ascensori del futuro
Ascensori del futuro – Palidoronews

Di smart elevators si parla già, e secondo le stime di Research and Markets, il mercato globale degli ascensori intelligenti nel 2024 supererà i 25 miliardi di dollari di fatturato, che arriveranno a 43 miliardi entro il 2023. La crescita annuale del settore è prevista attorno all’11% annuo, e la tecnologia cambierà radicalmente gli ascensori come siamo abituati a conoscerli. Non si tratterà più di semplici collegamenti tra piani, ma gli ascensori saranno innovativi e sostenibili.

Infatti, la necessità di ridurre le emissioni di carbonio spingerà sempre più Governi ad affidarsi a tecnologie di ultima generazione per creare gli ascensori del futuro. Questa rivoluzione interesserà principalmente i Paesi con il maggior numero di ascensori, e se nel mondo le Americhe battono tutti a mani basse, in Europa il primato va alla Spagna e all’Italia, dove si contano più di 1 milione di ascensori funzionanti

Le innovazioni riguarderanno la capacità degli ascensori di segnalare anomalie nel funzionamento, percorsi specifici in base agli utenti e minori emissioni. Inoltre gli ascensori potranno essere integrati con gli smartphone, per permettere la prenotazione prima di uscire di casa o di arrivare al portone, limitando i tempi di attesa. Insomma, il futuro sembra un luogo molto comodo in cui vivere!

Impostazioni privacy