Ecco perchè si ingrassa con il ciclo, la colpa è proprio di questa un’abitudine: è deleteria

Ti sei mai chiesta perchè si ingrassa con il ciclo? La causa è una cattiva abitudine, basta eliminarla per non ingrassare più.

Ingrassare col ciclo
Ingrassare col ciclo – Palidoronews.it

Quando si ha il ciclo si tende ad ingrassare più facilmente e a prendere peso in modo più veloce, e la scienza ha scoperto il perchè. La motivazione è da ricercare in una cattiva abitudine che hanno in molte: basta eliminare questa abitudine per non ingrassare più durante i giorni del ciclo.

Perchè si ingrassa con il ciclo

I giorni del ciclo mestruale sono sempre portatori di stati emotivi e fisici sfidanti per le donne, e tra questi figurano spesso il senso di gonfiore e l’aumento di peso. Non si tratta di sintomi strani e anormali, anzi, tutt’altro. Infatti, a causa della fluttuazione ormonale il gonfiore addominale durante le mestruazioni è perfettamente normale, e comune a molte donne. La fluttuazione ormonale è la causa principale anche dell’aumento di peso e della ritenzione idrica, perchè durante il ciclo aumentano gli estrogeni e il progesterone, ed è proprio quest’ultimo a favorire la formazione della ritenzione idrica e dell’aumento di peso a causa di un metabolismo più lento.

Come spesso accade quando si parla di ciclo mestruale quindi, anche in questo caso gli ormoni sono la causa di tutto. Il problema inizia già dal preciclo, perchè è proprio in questa fase che aumenta l’appetito, e se questo viene assecondato, non è strano che si prenda peso. Per evitare l’insorgere di tutti questi fastidi però, basta evitare di fare una cosa in realtà molto comune. Si tratta di una cattiva abitudine che non è d’aiuto né al corpo né all’organismo, e quindi basta semplicemente abbandonarla per risolvere i problemi di gonfiore e aumento del peso. Ecco di cosa si tratta.

Una cattiva abitudine

Stile di vita sano
Stile di vita sano – Palidoronews

L’abitudine da eliminare per non ingrassare durante il periodo del ciclo mestruale è di tipo alimentare. Infatti, la scienza dice che durante il ciclo è preferibile limitarsi nel mangiare zuccheri e alimenti ricchi di sale e grassi saturi. Di conseguenza, sarebbe meglio evitare (o comunque ridurre il consumo) di burro, salumi e formaggi grassi per riuscire a non ingrassare, sentirsi gonfie e intensificare la ritenzione idrica. Inoltre, è importante rimanere sempre idratate, per cui bere molta acqua è fondamentale.

Avere una dieta salutare e bilanciata durante i giorni del ciclo mestruale è quindi ancora più importante del resto dei giorni, perchè frutta, verdura, carni magre e cereali aiutano il nostro organismo ad affrontare meglio gli scompensi e gli sbalzi ormonali, senza farci prendere peso e farci sentire gonfie come un pallone. Ultimo ma non ultimo, è importante non abbandonare l’attività fisica durante quei giorni, ma anzi fare esercizio fisico a bassa intensità, come la meditazione, lo yoga e simili. Queste attività hanno la duplice funzione di farti rimanere in movimento senza affaticarti troppo, e di farti rilassare durante un periodo del mese che è sempre fonte di stress.

Impostazioni privacy