I laghi più belli d’Italia. No, non sono quelli che pensi, ecco la classifica inaspettata

In Italia ci sono moltissimi laghi ma solo tre sono considerati i più belli in assoluto. Sono piccoli e insoliti, ecco quali sono

laghi più belli d'Italia
laghi più belli d’Italia – palidoronews.it

 

In Italia si contano 1500 laghi circa, i più grandi si trovano nel nord e sono tutti molto caratteristici. Il lago italiano solitamente è caratterizzato da natura, piccoli comuni e specialità che li rendono unici. Ne ho visitati doversi e tutti mi hanno lasciato sempre senza parole dalla loro bellezza. Solo tre di questi, però, si sono aggiudicati nella classifica dei più belli d’Italia, vediamo insieme quali sono.

I laghi in Italia, una bellezza incredibile

Di solito andare in vacanza al lago, invece che al mare, è poco considerato. Lo si vede più come un posto per un weekend piuttosto che per una gita giornaliera. Eppure non tutti sanno che una vacanza in una località di lago ha moltissimi vantaggi. Il principale è sicuramente la qualità dell’aria, infatti generalmente i laghi hanno meno imbarcazioni, pochi o nessun porto, poche barche con grossi motori e di conseguenza meno inquinamento.

Il secondo vantaggio è la temperatura, che non è da sottovalutare. I laghi in Italia sono molto spesso in collina o montagna, quindi ad altitudini ben maggiori rispetto ai litorali marini e quindi è naturale che sono posti più ventosi e freschi. E poi c’è il numero di turisti che, appunto, è molto inferiore. In spiaggia il rischio di ritrovarsi immersi da fittissime folle di persone è decisamente più scarso. Soprattutto a luglio e agosto i turisti nelle località di mare italiane sono decine di migliaia e, come detto prima, sono molti meno quelli che vanno al lago.

Ecco i tre laghi più belli d’Italia

lago di Braies
lago di Braies – palidoronews.it

 

1) Lago di Braies

Il lago di Braies è oramai famoso grazie ai social. Si trova nel comune omonimo, in provincia di Bolzano, a oltre 1400 metri di altezza. L’acqua presente è fresca e rigenerante e non solo il bosco ma tutto attorno è bellissimo e offre ombra in abbondanza. Inoltre l’acqua è di un colore meraviglioso e cristallino.

2) Lago Sorapis

Per chiunque voglia stare al fresco il Lago Sorapis, in provincia di Belluno, è un paradiso naturale ed è forse un po’ meno conosciuto. Si trova a quasi duemila metri di altitudine, è immerso in un panorama naturale di una bellezza mozzafiato e tipicamente alpino. Il colore dell’acqua è un turchese acceso, una gioia per gli occhi.

3) Lago Trasimeno

Il Trasimeno, in Umbria, è probabilmente uno dei laghi più belli del nostro Paese e forse tra i più sottovalutati. Si tratta di uno dei i più grandi, insieme ai più celebri Lago di Garda e di Como. Il Trasimeno ha la caratteristica unica di essere poco profondo, adatto quindi per i bambini, ed è circondato da una storia millenaria.

Impostazioni privacy