Maschera fai da te per pelli grasse: addio al sebo in eccesso

Con questa maschera fai da te apposita per le pelli grasse potrai dire addio per sempre al sebo in eccesso, ecco come prepararla.

Maschera fai da te
Maschera fai da te – Palidoronews

La pelle grassa e unta è davvero fastidiosa da sopportare, ma con questa maschera fai da te da realizzare in casa puoi dire addio per sempre al sebo in eccesso. Ecco cosa ti serve prepararla e qual è il procedimento da seguire per crearla e applicarla.

Pelli grasse e unte

Ogni pelle è diversa e ha le proprie caratteristiche, ma si possono identificare tre macro categorie di pelli: pelli secche, pelli grasse e pelli miste. Le pelli secche sono caratterizzate da una scarsa idratazione e dalla tendenza alla desquamazione, con poca produzione di sebo. Al contrario, le pelli grasse producono sebo in eccesso e sono spesso unte, lucide e piene di imperfezioni e pori dilatati. Le pelli miste hanno caratteristiche sia delle pelli secche che delle pelli grasse, diverse in base alle varie zone del viso. Oggi parliamo di pelli grasse, e di come combattere l’effetto lucido e l’eccesso di sebo.

Una pelle grassa può essere provocata da fattori genetici e ormonali, ma anche da un’alimentazione scorretta. Non è insolito, durante gli anni dello sviluppo, avere una pelle più grassa del solito, avere tante imperfezioni (acne e punti neri) e un aspetto sempre lucido. Per contrastare la lucidità della pelle e la produzione eccessiva di sebo si dovrebbe evitare di mangiare cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi. Inoltre, in commercio ci sono tantissimi rimedi da poter acquistare, ma se c’è la possibilità di ottenere lo stesso risultato con un prodotto fai da te, io preferisco sempre questa opzione, per motivi sia economici che di sostenibilità ambientale. Ecco una maschera fai da te specifica per pelli grasse con cui combattere il sebo in eccesso.

Maschera fai da te

Ideale per pelli grasse
Ideale per pelli grasse – Palidoronews

Prima di parlare della maschera però, è bene fare un’importante premessa: la salute della pelle passa anche attraverso la giusta routine di skincare. Bisogna pulire regolarmente la pelle con detergenti delicati e idratarla con prodotti non oleosi, usare creme e lozioni specifiche per pelli grasse e fare attenzione a non usare prodotti comedogenici. Ora che sai come prenderti cura della tua pelle grassa, vediamo insieme come preparare una maschera naturale, economica e super efficace.

Per farla ti servono solamente mezzo cetriolo e 4 cucchiai di yogurt bianco magro: frulla il cetriolo e aggiungilo allo yogurt (puoi aggiungere anche 2 gocce di olio essenziale di melaleuca, niaouli o cajeput) fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto applica la maschera sul viso pulito e asciutto, e lasciala in posa per 10-15 minuti. Risciacqua con abbondante acqua tiepida e asciuga bene il viso, sentirai immediatamente la pelle purificata e libera dalla fastidiosa sensazione di unto! E’ preferibile non esagerare con questa maschera, perchè può asciugare parecchio la pelle e seccarla se se ne abusa, quindi il mio consiglio è di applicarla solamente 2 volte a settimana.

Impostazioni privacy