Per dormire bene devi stringere la maniglia della porta, ecco perchè

Sai che per dormire bene ti basta stringere la maniglia della porta prima di metterti a letto? Ecco perchè dovresti farlo sempre.

Dormire bene
Dormire bene – Palidoronews

Avere una buona qualità del sonno aiuta a vivere meglio, ad essere più reattivi e produttivi. Spesso però, con la vita frenetica dei tempi moderni, dormire bene è difficile. Tra le varie soluzioni a questo problema c’è la tecnica di stringere la maniglia della porta della camera da letto prima di andare a dormire.

Dormire bene

Dormire bene è fondamentale per avere una qualità di vita migliore, e quando si soffre di insonnia il sonno è spesso frammentato, ridotto e poco riposante. Ci sono diverse cose che si possono fare, e oggi ne analizziamo una che può sembrare banale, ma che in realtà può portare numerosi benefici alla qualità del sonno e della vita: stringere la maniglia della porta prima di andare a dormire. Non si tratta di una questione di superstizione, ma ci sono evidenze scientifiche che provano che introdurre dei rituali nella propria routine del sonno può migliorare il riposo notturno e favorire un maggiore benessere psicologico.

A dimostrare che i rituali fanno bene al sonno è stato uno studio dell’Università di Harvard, che ha evidenziato come anche un semplice gesto come toccare la maniglia della porta della camera da letto prima di andare a dormire può avere un impatto significativo sulla qualità del sonno. Il punto cruciale sta nella creazione di una sensazione di coerenza e stabilità tra il gesto e il sonno che ne consegue. Quando il cervello associa il gesto al rilassamento successivo, è più facile raggiungere la tranquillità mentale e fisica essenziali per prepararsi al sonno notturno. Ecco come questa pratica può aiutarci a dormire meglio.

Stringere la maniglia della porta

Trucco per dormire meglio
Trucco per dormire meglio – Palidoronews

Stringere la maniglia della porta della camera da letto prima di andare a dormire è un gesto semplicissimo che però può portare molteplici benefici al sonno. Il motivo sta nel fatto che si tratta di un rituale rilassante, che prepara sia la mente che il corpo al riposo notturno. La tranquillità che questo gesto infonde può aiutarci a dormire meglio, a fare sogni migliori e a non svegliarci durante la notte, interrompendo continuamente il sonno. Il segreto sta nel segnale che il nostro cervello riceve quando stringiamo la maniglia. Questo gesto, una volta diventato abitudine, comunica al cervello che si sta per andare a dormire, e che è il momento di abbandonare le preoccupazioni. 

Se mentre stringiamo la maniglia riusciamo a visualizzare mentalmente i nostri sogni, aggiungiamo intenzionalità al gesto e al rituale pre-sonno, e il cervello recepisce questa intenzionalità come una preparazione al riposo, e si rilassa immediatamente. Questo rituale è perfetto per chi soffre di insonnia, di ansia e disturbi del sonno, perchè inserisce nel quotidiano una routine che segnala una comfort zone.

Impostazioni privacy