Riciclare i vecchi asciugamani: ecco come usarli in giardino

Se hai un’anima green ma non sai come riciclare i vecchi asciugamani, ecco un metodo utilissimo per usarli nel tuo giardino.

Riciclare i vecchi asciugamani
Riciclare i vecchi asciugamani

Quando gli asciugamani hanno fatto la loro vita, invece di buttarli si possono riutilizzare in un modo molto utile e ingegnoso in giardino: ecco come riciclare i vecchi asciugamani usandoli in giardino, evitando gli sprechi e di creare rifiuti in modo inutile.

Riciclare i vecchi asciugamani

Il riciclo è una filosofia di vita, e negli ultimi anni si fa molta più attenzione a non sprecare le risorse del nostro pianeta e a non generare più rifiuti del necessario. In quest’ottica, si cerca sempre di dare una seconda vita a oggetti che non usiamo più, o che si sono rovinati e che non sono più adatti al loro scopo originale. Per esempio, i vecchi jeans possono essere trasformati in borse per la spesa, oppure le vecchie riviste possono diventare tavolini di design o piccoli sgabelli. La fantasia è un elemento fondamentale per il riciclo, ma se non sai da dove cominciare, internet è una fonte inesauribile di idee.

Per esempio, se hai degli asciugamani vecchi in casa che ormai hanno perso la morbidezza e il colore originale nonostante i molteplici tentativi di rianimarli, non buttarli nell’indifferenziata, ma usali in maniera alternativa e utile. Un modo molto semplice di riciclarli è trasformarli in stracci per lavare i pavimenti oppure in strofinacci per la cucina, puoi usarli per spolverare e per pulire, senza buttarli e risparmiando anche sull’acquisto di nuove pezzette. In alternativa, puoi usarli in giardino!

Asciugamani in giardino

Asciugamani per il giardino
Asciugamani per il giardino – Palidoronews

Sembra assurdo pensare di utilizzare i vecchi asciugamani in giardino, ma come dicevo prima, quando si usa la fantasia si possono realizzare cose magnifiche e inaspettate, e questo è proprio uno di quei casi. Se hai un giardino pieno di erbacce, gli asciugamani sono la soluzione ideale per eliminarle del tutto, ed evitare anche che il tuo cane o il tuo gatto le ingeriscano. Ti basta tagliare i lembi degli asciugamani vecchi che non usi più e posizionarli sui punti critici del giardino, coprendoli con della terra

In questo modo gli asciugamani creano una vera e propria barriera per le erbacce, perchè coprono totalmente il sole, ossia la principale fonte di energia che hanno le piante per vivere. Le piante che invece hai piantato e che ami, potranno nutrirsi meglio grazie all’umidità che viene trattenuta più a lungo dagli asciugamani e a quella che viene prodotta in maniera spontanea dagli stessi. Utilizzando i vecchi asciugamani in questo modo non solo risolverai un fastidioso problema, ma potrai anche risparmiare parecchio denaro e tempo. Dimmi, avresti mai pensato che gli asciugamani vecchi ti avrebbero aiutato nel giardinaggio?

Impostazioni privacy