Segreto giapponese del benessere: ecco perchè sono tutti in forma, è incredibile quello che fanno

Ti sei mai chiesto perchè i giapponesi sono sempre in forma e in perfetta salute? Ecco il segreto giapponese del benessere.

Segreto giapponese del benessere
Segreto giapponese del benessere – Palidoronews

Come siamo abituati a pensare al popolo americano come un popolo tendenzialmente in sovrappeso, allo stesso modo siamo abituati a guardare al popolo giapponese come sempre in forma e in salute. Questo dipende da tutta una serie di abitudini da cui prendere esempio: ecco il loro segreto.

Segreto giapponese del benessere

Chiunque abbia fatto un viaggio in Giappone, oltre a vedere persone magre e in forma, si sarà sicuramente accorto della presenza massiccia di supermercati dove si vende junk food (in giapponese si chiamano “konbini”), di chioschi di street food e di tantissimi locali dove mangiare cose non proprio sane. Viene da chiedersi come le due cose siano conciliabili, ma per farlo basta guardare alle abitudini che i giapponesi hanno in casa.

Infatti, la dieta giapponese è conosciuta in tutto il mondo per essere tra le più sobrie e salutari in assoluto, poichè è ricchissima di verdure, semi di soia e erbe aromatiche. Solo queste tre categorie di alimenti rappresentano più del 70% dell’alimentazione di un giapponese medio. Pensa, spesso in Giappone non si trovano dessert come li intendiamo noi, perchè nella cultura giapponese sono considerati “dolci” anche la frutta e un sorbetto. Il riso poi non manca mai, e spesso non viene mangiato come primo piatto ma come piatto unico oppure come accompagnamento al secondo, di carne o pesce che sia.

Questione di abitudini

Buone abitudini per vivere bene
Buone abitudini per vivere bene – Palidoronews

Già così è evidente come la dieta giapponese sia perfettamente equilibrata e contenga tutti i nutrienti necessari alla salute (carboidrati, proteine, fibre, vitamine e grassi), ma in più va detto che a tavola si fa molta attenzione alle porzioni, che non sono mai abbondanti quanto le nostre. In questo modo, già normalmente sono abituati a mangiare meno di noi, e portano questa abitudine anche fuori casa, ossia quando mangiano cibo spazzatura.

Parlando invece di longevità, in Giappone l’aspettativa di vita è di 80 anni per gli uomini e di 87 anni per le donne, ed è la più alta al mondo. Per arrivare a questo risultato, non basta certo mangiare bene e basta, ma si devono adottare, per tutta la vita, tutta una serie di altre buone abitudini: uno stile di vita sano, per prevenire malanni e invecchiamento, esercizio fisico e attività sportiva, sin dalla scuola d’infanzia, e il contatto con la natura, che a livello mentale ristabilisce tanti equilibri. Insomma, il segreto giapponese per il benessere non risiede in una formula magica o in un elisir di lunga vita, ma in tante piccole buone abitudini quotidiane, reiterate negli anni, e il fatto che su di loro funzionino così bene non può che essere uno stimolo per prendere spunto!

Impostazioni privacy