Quando le relazioni diventano tossiche? Ecco i campanelli d’allarme a cui devi fare attenzione

Ti capita mai di sentirti invisibile nella tua relazione? Di mettere sempre al primo posto i bisogni del tuo partner, sacrificando i tuoi?

ragazza di fronte al lago
ragazza di fronte al lago – palidoronews.it

Se la risposta alle domande precedenti è sì, potresti essere vittima del fenomeno dell’annullamento di sé, un meccanismo subdolo che porta a perdere la propria identità all’interno della coppia.

Come riconoscere se ci stiamo annullando

Se ti ritrovi costantemente preoccupato/a di deludere il tuo partner, se tendi a sacrificare i tuoi desideri e le tue opinioni per soddisfare i suoi, se ti scusi frequentemente anche quando non sei responsabile, e se credi di non poter essere felice senza di lui/lei, potresti essere in una relazione tossica. Ti ritrovi in una di queste affermazioni? Allora dovresti aprire gli occhi e capire che la tua relazione potrebbe essere dannosa per te.

L’annullamento di sé spesso affonda le sue radici nell’infanzia. Se sei cresciuto/a in un ambiente familiare poco attento ai tuoi bisogni o se hai subito traumi emotivi, potresti aver sviluppato la tendenza a annullarti per ricevere amore e approvazione.

Le conseguenze di perdersi all’interno di una relazione possono essere davvero pesanti, sia per te che per la coppia nel suo complesso: potresti perdere fiducia in te stesso e la tua identità potrebbe sfumare, potresti provare risentimento e frustrazione per non essere più in grado di esprimere te stesso. Potrebbe instaurarsi uno squilibrio di potere nella relazione, con una persona che domina sull’altra, perdere fiducia nelle tue capacità e nel tuo valore. Infine, sentirti soffocato/a, privato/a della tua individualità e delle tue aspirazioni personali.”

mani unite
mani unite – palidoronews.it

Come uscirne?

Per uscire da questo ciclo dannoso, devi prendere in considerazione diverse azioni che possono aiutarti a ristabilire l’equilibrio e ritrovare te stesso/a: il primo passo è riconoscere che c’è un problema. Ammetti che stai perdendo la tua identità all’interno della relazione e che questo ti sta causando dolore.

Non aver paura di chiedere aiuto. Consultare uno psicologo può darti una prospettiva chiara sulle radici del problema e fornirti strategie pratiche per affrontarlo. Inizia a metterti al primo posto. Prenditi cura di te stesso/a, dedicati a ciò che ti rende felice, trascorri del tempo con le persone care e coltiva i tuoi interessi. Migliora le tue abilità comunicative. Impara a esprimere i tuoi pensieri e sentimenti in modo chiaro e diretto al tuo partner senza paura di essere giudicato/a. Impara a porre dei limiti. Non esitare a dire di no quando qualcosa non va bene per te. Mettere dei confini è importante per proteggere la tua salute mentale e emotiva.

Se ti senti intrappolato/a in una relazione tossica, non esitare a chiedere aiuto. Non sei solo/a e c’è chi può aiutarti a trovare la forza per ritrovare te stesso/a. Ricorda: tu meriti di essere amato/a per quello che sei, non per quello che ti annulli per diventare.

Impostazioni privacy