Vuoi una vita felice? Metti in pratica queste 5 abitudini quotidiane, inizia da subito

Vuoi una vita felice? Metti in pratica queste 5 abitudini quotidiane per renderlo possibile a partire da subito 

amici felici
amici felici

 

La felicità non è una condizione perenne, ma è fatta di piccoli momenti e cose che spesso, forse troppo, non vediamo nemmeno o non percepiamo come tale. Mettendo in pratica queste 5 abitudini quotidiane fin da subito vedrai che riuscirai a vivere felice.

 

Vivere una vita felice grazie a 5 abitudini quotidiane da mettere in pratica

 

Vivere una vita felice è il sogno comune dell’umanità, tutti siamo alla ricerca continua e spasmodica della felicità o del segreto per raggiungerla. Ma c’è una cosa fondamentale che non a tutti è ben chiara; la felicità è un attimo, si trova nel qui e ora, ovvero nel presente. Spesso molte persone ripetono che saranno felici solo nel momento in cui troveranno il lavoro dei loro sogni, oppure quando arriverà l’anima gemella, o ancora quando potranno comprare quell’oggetto tanto desiderato. Ma questa non è la vera felicità, infatti è detta felicità transitoria; ovvero una felicità fugace, che esiste solo in quell’attimo grazie all’ottenimento delle cose desiderate e quindi destinata a sparire ben presto. Invece di concentrarci su ciò che potrebbe portarci il futuro, dovremmo investire le nostre energie per trovare la vera felicità che ci garantirà serenità a lungo termine. Questo significa vivere ogni giorno con positività e gratitudine rispetto a tutto quello che si ha, apprezzare quello che già abbiamo nella nostra vita,  perché nulla è scontato o banale quando si parla di felicità. Tutto questo è inteso su ogni sfera della vita, che sia lavorativa, relazionale, oppure sul piano economico, tutto quello che già abbiamo è tanto ed è da apprezzare. Perciò niente più date da destinarsi per trovare la felicità, basta cominciare da subito.

 

5 abitudini della felicità

 

La gratitudine è la prima cosa che ci fa capire quanto abbiamo e perché esserne grati e quindi apprezzare anche le piccole cose che non sono scontate. Per praticarla al meglio, basta scrivere su un quaderno 3 cose per cui siamo grati, sia la mattina appena svegli che la sera prima di coricarsi. All’inizio potrebbe risultare un pò difficile se non si è abituati a farlo nemmeno nella nostra mente, ma basta pensare anche alle piccole cose: come potersi permettere una casa, oppure bere un caffè in giardino o ancora ricevere amore incondizionato dal nostro animale. Vedrai che andando avanti con questa pratica, sarà più semplice e spontaneo scrivere cose per cui proviamo gratitudine e questo ci farà apprezzare di più la vita in generale ed essere più sereni. Aiutare gli altri è un altro passo importante per il raggiungimento della felicità. Invece di concentrarci sempre sui nostri problemi e di paragonarci agli altri, fare volontariato, oppure ascoltare un amico in difficoltà e chiunque abbia bisogno di aiuto ci aiuterà a coltivare la gentilezza e praticare la compassione, qualità fondamentali per la felicità. 

donna che ride con un'anziana
donna che ride con un’anziana

La cura di sé è un valido modo per aumentare la nostra felicità. Andare a fare una passeggiata al parco, piuttosto che prenderci un momento per fare ciò che più ci piace e farlo sempre a prescindere dai successi raggiunti, è un ottimo modo per “allenare” la felicità. Ma attenzione, bisogna farlo senza pretendere nulla in cambio, altrimenti non sarà un’azione spontanea ma legata a un altro fine. Il motivo più diffuso dell’infelicità è la solitudine. Coltivare perciò relazioni vere e sincere, che siano con amici, partner o parentali, ci aiuta a migliorare il nostro umore e ci sentiamo istantaneamente meglio e più positivi, di conseguenza, felici. Come ultimo step per il raggiungimento della felicità c’è la creatività. Mentre realizziamo qualcosa usando le nostre mani, il cervello è impegnato solo su ciò che si sta facendo e quindi sul qui ed ora. Questo permette di allontanare angosce e paure passate e di vivere bene nel presente. Per di più la soddisfazione di aver realizzato qualcosa solo con le nostre mani è una grande fonte di felicità.

Impostazioni privacy