L’agriturismo preferito di Chiara Ferragni. Quasi 300 euro a notte e formaggi a 100 euro

Esiste un agriturismo che è molto amato dai Vip, in particolare da Chiara Ferragni. Un posto stupendo con prezzi esilaranti.

agriturismo Ferdy wild
agriturismo Ferdy wild – palidoronews.it

 

Si definisce impresa locale a conduzione familiare. “Ciao sono Nicolò, ho 5 pony e amo le orobie, poi c’è Casarogram, ah dimenticavo Nicole!”, questa è la sua biografia di Instagram con i suoi 275 mila followers. Per non parlare dello shop online con spedizioni in tutta Italia e la produzione locale di vini. Insomma Ferdy Wild sembra essere l’agriturismo più imbattuto e lussuoso d’Italia. Scopriamo insieme tutto ciò che gli riguarda.

L’agriturismo di montagna che tutti sognano

Qualcuno lo ha definito l’agriturismo dei Vip, pensa che la lista d’attesa è infinita. Detiene il Guinness di mungitura veloce (nel 2013: 10,7 litri in 3 minuti) e produce un formaggio a 100 e più euro al chilo. Apparentemente può sembrare un locale snob che vive di mana, in realtà non è affatto così. Tutti questi primati sono la diretta conseguenza di un lavoro fatto con rigore e intelligenza che parte da lontano. «L’agriturismo l’ha aperto Ferdy nel 1989». Ferdy è il papà di Nicolò Quarteroni, che attualmente si occupa di gran parte della tenuta. Figlio di un boscaiolo, Ferdy ha sin da subito lavorato per la salvaguardia della biodiversità, del cibo sano e etico. A lui si deve anche il Presidio Slow Food della capra orobica. È una capra locale che si arrampica su pascoli estremi e dà pochissimo latte e quindi molto costoso.

I prodotti locali unici e rari

formaggi di Ferdy
formaggi di Ferdy – palidoronews.it

 

I loro formaggi si trovano nei negozi e ristoranti più importanti d’Italia e del mondo. I prezzi sono da record dato che superano facilmente i 100 euro al chilo. Nicolò ne spiega il motivo dicendo: «quando vedi che Ferdy dorme un mese in una grotta per farlo, te ne rendi conto. Siamo nomadi, tutti i giorni cambiamo prato, pascoliamo in luoghi in cui non arriva né la strada né la corrente, mungiamo a mano in qualsiasi condizione climatica e per 20 vacche servono più di 2 persone, poi il latte viene caricato a spalla per essere caseificato su fuoco a legna e una volta pronte le forme, servono due ore a cavallo per portarle in caseificio. Poi vendiamo praticamente metà produzione: lavorando in modo naturale ci sono forme un po’ fallate che teniamo per noi e usiamo al ristorante». Inclusa nel prezzo c’è poi anche la salvaguardia del territorio, una questione che sta particolarmente a cuore alla famiglia.

Si occupano anche di vino artigianale e locale, con degustazioni sotto gli alberi e un progetto chiamato Wild Vigneron. Nel quale si trovano vini in edizione speciale creati selezionando le botti o le vigne dei produttori, vini venduti nello shop on line. Tutto ha lo scopo di fare un lavoro di pairing strettamente legato al concetto di esperienza.

Un altro cavallo di battaglia è il fieno, che diventa uno degli ingredienti feticcio insieme alla farina di corteccia di abete. Si trovano nel benvenuto, uno in infuso con olio essenziale, l’altra nel pane fatto in casa che va accompagnato con il burro montato, ovviamente sempre di produzione propria.

I Vip che amano questa location

Quanto detto è solo una piccola parte dell’immenso lavoro svolto. Ecco perché i prezzi non sono proprio comuni ed ecco perché molti volti noti amano venire qui, come Ferragni, Hunziker, Lautaro Martinez o Belen Rodriguez. “Mai fatto una collaborazione con un influencer o una ospitata. Come azienda abbiamo scelto di avere un nostro canale di comunicazione, ce lo siamo coltivato nel tempo e non vogliamo che ci segue trovi un contenuto che non c’entra nulla con il resto, che magari è più lento a tratti anche più noioso. Ma preferiamo così. Non ci chiamarte Ferdy l’agriturismo dei Vip, ti prego», così conclude Nicolò.

Impostazioni privacy