Manipolatori emotivi: come riconoscerli e arginarli

I cosiddetti manipolatori emotivi sono soggetti potenzialmente dannosi, ecco come riconoscerli e tenerli a distanza.

manipolatore-emotivo
manipolatore-emotivo

Le persone che amano manipolare gli altri a livello emotivo sono fortemente negative e pericolose, ecco perchè è bene riconoscerle subito e non permettere loro di intaccare la nostra fiducia in noi stessi e la nostra salute mentale. Ecco come riconoscerle e non farle avvicinare a noi.

Manipolatori emotivi, chi sono?

I manipolatori emotivi sono persone apparentemente comuni, che non sono facili da riconoscere, ma che manifestano degli atteggiamenti inequivocabili dai quali è meglio stare alla larga. I manipolatori sono solitamente bravi con le parole e molto empatici, sono in grado di entrare in connessione con gli altri attraverso ragionamenti e discorsi altruisti. Spesso i manipolatori non si rendono nemmeno conto di quello che fanno, perchè il loro è un atteggiamento intrinseco, ma il risultato non cambia: si avvicinano agli altri quel tanto che basta per carpirne segreti, fragilità e punti deboli da poter sfruttare a proprio favore.

Non è affatto difficile cadere vittima di una personalità manipolatrice, ma ai primi segnali di distorsione della realtà, di cambio di carte in tavola e di voltafaccia per il proprio tornaconto personale, è bene distanziarsi e non permettergli più di avvicinarsi a noi. Come fare? Ci sono alcuni comportamenti che i manipolatori non sopportano proprio, perchè dietro la loro facciata di sicurezza e superiorità si nasconde un’anima fragile e insicura, e basta pochissimo per metterla in discussione. Ecco le cose che i manipolatori emotivi non riescono a sopportare, e che li mettono KO.

Cose che non sopportano

Cose che odiano
Cose che odiano – Palidoronews

Come già accennato, solitamente i manipolatori emotivi sono molto insicuri, per questo sfuggono dai discorsi che vogliono fare chiarezza al proprio interno, quindi basterà provare ad analizzarli per mandarli totalmente in tilt e riprendere il controllo su di loro. Allo stesso modo, non sopportano chi, al contrario di loro, è completo e risolto con sé stesso, perchè su queste persone le loro manipolazioni non funzionano. Sempre seguendo lo stesso ragionamento, anche il successo altrui li destabilizza, perchè pensano di essere gli unici a meritarlo, e sono decisamente gelosi, e l’essere ignorati: non accettano che qualcuno possa ritenerli poco interessanti.

I manipolatori odiano essere derisi, specialmente se davanti ad altre persone, perchè non hanno autoironia e si sentono superiori a tutti gli altri e, di conseguenza, odiano anche chi li supera in qualcosa a cui loro tengono. Pur di screditare chi secondo loro mina la loro autorità, sono disposti anche ad inventare bugie, ma per fermarli basta fargli capire che non sono loro ad avere il controllo delle situazioni. I manipolatori non riescono ad accettare un rifiuto, l’idea di fallire e, infine, l’intimità di coppia. Quest’ultima infatti è vissuta come un’invasione del loro spazio, e li manda totalmente fuori di testa perchè sono convinti di non aver bisogno di nessuno.

Impostazioni privacy