Partono le domande per il bonus gasolio: ecco a chi spetta

Bonus gasolio: ecco chi può richiedere il bonus, in cosa consiste e come si deve presentare la domanda per ottenerlo.

fare-benzina
fare-benzina

Il bonus gasolio permette di abbattere i costi del carburante ai suoi beneficiari, ecco come funziona, chi ha diritto all’agevolazione e come bisogna presentare la richiesta. Le domande sono già aperte, è meglio sbrigarsi a presentare la propria.

Bonus gasolio

I prezzi del carburante sono ormai altissimi da tanto tempo, e questa voce di spesa influisce pesantemente sul bilancio finanziario di tantissimi cittadini, soprattutto dei pendolari. Infatti, chi usa l’auto per andare a lavoro lontano dalla propria abitazione ogni giorno, è costretto a dover pagare cifre esorbitanti alle stazioni di servizio per mettere benzina o diesel, e questo non è certo un piacere visti i prezzi in costante aumento. Ci sono due agevolazioni che permettono di abbassare i costi del carburante: la Carte Dedicata a Te e il Bonus Gasolio.

La Carta Dedicata a Te è un’agevolazione che prevede un importo una tantum da spendere per beni di prima necessità, come appunto il carburante. La seconda agevolazione, il Bonus Gasolio, è un’agevolazione di tipo diverso, poichè non comporta un’erogazione di denaro, ma prevede un rimborso delle accise applicate sul carburante. Ecco tutti i requisiti necessari per richiedere questo bonus e i tempi entro cui presentare la domanda. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Presentare la domanda

Chi sono i beneficiari
Chi sono i beneficiari – Palidoronews

Il Bonus Gasolio è una misura molto specifica, che interessa solo una particolare categoria di beneficiari e uno specifico tipo di carburante, solamente per il primo trimestre dell’anno. Il suo nome completo è Benefici gasolio autotrazione primo trimestre, ma è più noto con il nome di Bonus autotrasporto, e riguarda solamente il gasolio commerciale. Quello che i beneficiari ottengono con il bonus è il recupero delle accise sul gasolio versate su mille litri, ossia 214,18 euro. Purtroppo non è una misura che si rivolge ai singoli cittadini, ma alle imprese di trasporto.

Le imprese che hanno tutte le carte in regola per usufruire del  bonus devono presentare la domanda entro il 30 aprile 2024 per chiedere il rimborso delle spese del primo trimestre 2024. La domanda si può presentare in via telematica con il Servizio Telematico Doganale o in modalità cartacea, e le imprese devono specificare la preferenza tra un rimborso diretto oppure l’uso dell’importo in compensazione. In questo secondo caso si deve compilare il modello F24 e indicare il codice tributo 6740, per accedere alla compensazione entro il 31 dicembre 2025. Possono accedere al bonus anche le imprese che si occupano di trasporto di persone.

Impostazioni privacy