Fumare fa ingrassare: esternamente non si vede ma al tuo interno succede qualcosa di terrificante

Fumare fa ingrassare anche se spesso non è evidente: aumenta il grasso viscerale e fa malissimo, ecco perchè.

Fumare fa ingrassare
Fumare fa ingrassare – Palidoronews

Una delle tante scuse che i fumatori usano per non smettere con il loro vizio, è che questo potrebbe farli ingrassare. La realtà però è ben diversa, ed è proprio fumare che fa aumentare il grasso viscerale, anche se esternamente non sempre si vede, ed è una cosa davvero pericolosa per la salute.

Fumare fa ingrassare

Si è sempre pensato che l’aumento di peso fosse legato allo smettere di fumare piuttosto che al vizio attivo, ma la scienza con un recente studio ha dimostrato proprio il contrario. Fermo restando il rischio che si ha di ingrassare quando si smette di fumare e, per stress ci si getti sul cibo, quello che aumenta quando si fuma è il grasso viscerale, ossia quello pericoloso, che si accumula in particolar modo sulla pancia e che dall’esterno non sempre è visibile.

Il grasso viscerale infatti è un tessuto adiposo molto pericoloso per il metabolismo perchè l’eccesso di adipe nell’addome può aumentare il rischio di sviluppare il diabete e altre patologie vascolari molto gravi. Il problema principale del grasso viscerale è che non si vede dall’esterno, e può esserci anche con la pancia piatta, per cui in pochi se ne preoccupano. Lo studio danese che ha portato a galla questa realtà quindi, mescola tutte le carte in tavola e aggiunge diversi rischi in più a chi ancora non vuole smettere di fumare.

Se smetti di fumare migliora la salute

Grasso viscerale per il fumo
Grasso viscerale per il fumo – Palidoronews

La ricerca che ha rivelato che fumare fa ingrassare appartiene ad un team di scienziati del Centro per la ricerca metabolica dell’Università di Copenaghen, e ha combinato i risultati di diversi studi genetici portati avanti in passato con lo scopo di trovare una correlazione tra il vizio del fumo e l’aumento del grasso addominale. Questa correlazione è stata trovata, anche al netto di tutti gli altri fattori che possono influenzare l’aumento del grasso viscerale e che non dipendono dal fumo.

In particolare, aumentano i centimetri su vita e fianchi, e l’aumento del grasso viscerale non sembra avere la minima correlazione con lo stato socioeconomico, con il consumo di alcool e altri fattori. Se in un primo momento il grasso viscerale è nascosto e non si vede, successivamente si fa notare sotto forma di chili di troppo, poichè influisce negativamente sul sistema endocrino e sul metabolismo, per cui diventa più difficile controllare il peso. Inoltre aumenta la produzione di acidi grassi liberi, che aumentano i valori di trigliceridi e colesterolo cattivo, aumenta il glucosio nel sangue e di conseguenza sale anche la produzione di insulina.

Ecco perchè, se non vuoi ingrassare e avere problemi molto più seri, dovresti smettere subito di fumare!

Impostazioni privacy