Merenda light, facile e veloce: barrette pronte in 5 minuti

Merenda light, facile e veloce: ecco come preparare delle barrette con miele e avena gustosissime e pronte in 5 minuti.

barrette-gustose
barrette-gustose

Se stai seguendo una dieta e vuoi fare attenzione alla linea, non puoi certo sgarrare quando è ora di fare merenda. Ecco delle barrette di avena e miele facilissime da realizzare e pronte in 5 minuti che sono perfette come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, le amano anche i bambini!

Merenda light, facile e veloce

Ogni dieta che si rispetti prevede 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e 2 spuntini da fare a metà mattina e metà pomeriggio. Per la colazione, il pranzo e la cena non è difficile seguire le indicazioni del nutrizionista, ma quando si parla di spuntini, solitamente ci si sbizzarrisce nei modi più fantasiosi. Infatti, se è vero che anche per gli spuntini si ricevono indicazioni chiare, spesso non vengono rispettate per via della tristezza infinita degli spuntini suggeriti dagli esperti. “Mangia 10 mandorle” oppure “puoi saziarti con un frutto” e “se hai fame bevi dell’acqua” sono solo alcune delle frasi che ci sentiamo dire in riferimento agli spuntini.

C’è una ricetta però che può eliminare del tutto la noia dallo spuntino pomeridiano o mattutino, e al suo posto introdurre gusto, sfiziosità e nutrimento. Si tratta di una ricetta facilissima da preparare e pronta in 5 minuti, che puoi usare sia per te che come merenda da far portare a scuola ai bambini, perchè è davvero adatta a tutte le fasce di età. Sto parlando delle barrette home made con miele e avena: senza zuccheri aggiunti, senza cottura e velocissime da preparare. Infine, sono perfette anche da mangiare dopo un allenamento, per cui vanno benissimo anche per gli sportivi.

Preparare le barrette

Preparazione delle barrette
Preparazione delle barrette – Palidoronews

Per preparare 5 porzioni di barrette servono 45 grammi di miele, 90 grammi di fiocchi d’avena, 30 grammi di burro di arachidi, 25 grammi di olio di cocco, 25 grammi di mandorle, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, gocce di cioccolato e sale quanto basta. La prima cosa da fare è sciogliere l’olio di cocco nel microonde e poi unirlo al miele, al burro di arachidi, all’estratto di vaniglia e a un pizzico di sale all’interno di una ciotola. Mescola bene gli ingredienti e poco alla volta aggiungi i fiocchi di avena, le mandorle e le gocce di cioccolato (meglio se fondente).

Quando il composto è ben amalgamato e hai inserito tutti gli ingredienti, prendi una teglia da forno quadrata e ricoprila con un foglio di carta da forno, versandovi dentro il composto. Livella il mix con un leccapentola e dagli un aspetto più o meno regolare e uniforme su tutta la superficie della teglia, e aggiungi delle ultime gocce di cioccolato a guarnire. Adesso fai riposare il tutto in frigorifero per almeno 3 ore, e poi taglia il blocco raffreddato in barrette delle dimesioni che preferisci. Per conservare le barrette è preferibile tenerle in frigo o comunque in un contenitore termico, per evitare che si riscaldino e si sciolgano. Consumare entro pochi giorni dalla preparazione.

Impostazioni privacy