Non gettare le lampadine esauste, possono diventare vasetti per fiori molto chic

Non gettare le lampadine esauste, possono diventare vasetti per fiori molto chic, la soluzione green e geniale del momento 

lampadine
lampadine

Siamo sempre stati abituati a gettare le lampadine esauste, ma con questa soluzione green e originale, possono prendere nuova vita e diventare dei bellissimi vasetti per fiori o addirittura dei porta penne.

 

Lampadine esauste diventano dei graziosi vasetti per fiori 

 

Prima di vedere come realizzare dei vasetti con le vecchie lampadine, facciamo un po’ di chiarezza su come riciclarle. Non sempre le lampadine rimangono intatte per far sì di creare degli accessori originali e quando si devono per forza buttare, non tutti sanno come e dove farlo correttamente. La cosa più importante che non tutti sanno è che non si devono mai buttare nel vetro. Proprio così, le lampadine non sono fatte di solo vetro, ma di diversi materiali e quindi il modo corretto per riciclarle non è buttarle nei contenitori per il vetro.

ragazza con fiori e lampadina
ragazza con fiori e lampadina

Il modo corretto di buttarle è portarle nei punti di raccolta e riciclaggio appositi, perché non tutte le lampadine si possono riciclare. Da quest’ultima motivazione nasce l’idea di darle nuova vita e trasformarle in oggetti originali per la casa e non solo. Per aiutare l’ambiente e ridurre al minimo gli sprechi, un’idea originale e divertente è quella di recuperare le lampadine esauste e farle diventare dei vasetti per fiori, vediamo come.

 

Come realizzare dei vasetti per fiori con le lampadine esauste

 

Come primo step, bisogna togliere la parte dell’attacco e del filamento che si trova all’interno della lampadina. Posiziona poi un supporto sotto la parte più tonda e grande, come una base in legno e decorare a gusto personale con dei fili, nastri o corde. Riempi poi la lampadina con acqua e metti dei fiori oppure delle piantine. Qualora si desiderasse appenderla, basta far passare un filo di nylon da parte a parte e voilà, il vostro originale vasetto per fiori è pronto. Per i più artistici, si può dipingere l’esterno della lampadina con colori appositi per il vetro in modo da darle quel tocco colorato in più. Seguendo esattamente lo stesso procedimento, si possono realizzare anche dei porta penne, oppure degli svuota tasche o contenitori per le spezie e ancora dei salvadanai. Queste sono solo alcune delle idee per dare nuova vita alle lampadine, ma esistono molte altre soluzioni per riciclare divertendosi. Ad esempio, si può dipingere solo l’esterno delle lampadine per poi appenderle nei punti di casa che più ci piacciono e creare un’atmosfera magica. Insomma, le idee sono tante e la realizzazione è semplice e divertente da fare anche con i bimbi. 

Impostazioni privacy