Organizzazione intelligente dei pranzi: in un’ora li cucini tutti

Organizzazione intelligente dei pranzi: segui questo metodo per cucinarli tutti in un’ora e toglierti il pensiero per tutta la settimana.

pasti-pronto
pasti-pronto

Preparare il pranzo da portare in ufficio è una fonte di stress non indifferente, soprattutto quando si mangia fuori casa tutti i giorni. Con una buona organizzazione però, si possono preparare tutti i pranzi della settimana cucinando solo un’ora durante il weekend. Ecco qualche consiglio per farlo.

Organizzazione intelligente dei pranzi

Quando si lavora tutto il giorno fuori casa, e si vuole risparmiare un pò, portarsi il pranzo nella schiscetta è la soluzione migliore. Il problema sorge però ogni sera quando, mentre si prepara la cena si deve pensare anche al pranzo del giorno dopo, e si perde tantissimo tempo, oltre che tantissime energie, che a fine giornata sono sempre scarse. Ecco quindi che a volte, per pigrizia o per scarsa organizzazione, si rinuncia al porta pranzo e si opta per il pranzo fuori, che grava parecchio sul bilancio familiare e sicuramente non è altrettanto sano.

Da qualche tempo però, sui social hanno iniziato a circolare video e consigli sul meal prep, ossia su come preparare il cibo per i pranzi fuori in modo intelligente. Si tratta di una vera e propria filosofia di vita che, se applicata con costanza, permette non solo di preparare tutti i pranzi della settimana cucinando solo un’ora durante il weekend, ma anche di farlo senza stress e con la massima organizzazione. Ovviamente questa tecnica si può applicare anche agli altri pasti e, volendo vederla in maniera più ampia, anche ad altri aspetti della vita domestica. Vediamo come funziona.

Cucinare solo un’ora

Meal Prep
Meal Prep – Palidoronews

Il meal prep chiede un’ora di concentrazione per preparare tutti i pranzi della settimana, per non doverci pensare giorno per giorno. La prima cosa da fare è mettersi a tavolino e fare la lista della spesa e il menù settimanale, facendo caso a dove mangeremo, a quali impegni sono già programmati e anche a distribuire bene gli ingredienti durante tutto l’arco della settimana a venire. Infatti, variare i pasti è essenziale sia per stare bene che per avere sempre un alto livello di energia fisica e mentale. Giusto per fare un esempio, nei giorni della palestra si devono prevedere i carboidrati, mentre in quelli senza palestra puoi dare più spazio a proteine e verdure.

Scegli ricette che si possono preparare in anticipo e si possono mangiare anche fredde, che non vanno a male velocemente e che stimolino anche il palato. In questo modo, con la lista appena fatta, vai al supermercato e fai la spesa una volta a settimana, preferibilmente sempre lo stesso giorno, e poi torna a casa e inizia a cucinare, smistando i vari pasti nei contenitori appositi e etichettandoli con il giorno di riferimento. Aprendo il frigorifero al mattino dovrai solo prendere il contenitore e andare a lavoro, senza stress e avendo sempre tutto ordinato.

Impostazioni privacy