Mangiare i carboidrati a dieta: fai così e non ingrassi, è sensazionale

Ecco come mangiare i carboidrati a dieta senza ingrassare: se fai così non devi più rinunciare a pane e pasta, è formidabile.

Mangiare i carboidrati a dieta
Mangiare i carboidrati a dieta – Palidoronews

Mettersi a dieta per molti vuol dire rinunciare in toto ai carboidrati, ma questa rinuncia può essere evitata e i carboidrati si possono mangiare anche quando si è a dieta, a patto che si seguano poche semplici regole: fai così e i carboidrati non saranno più un problema per il tuo peso forma!

Mangiare i carboidrati a dieta

Bisogna sfatare una volta per tutte il mito che non si devono mangiare i carboidrati durante una dieta dimagrante, e a mettere in evidenza questa realtà ci pensa la scienza Uno studio dell’università di Harvard infatti ha rivelato che dopo la mezza età una dieta ricca di carboidrati di alta qualità diminuisce il rischio di perdere peso rispetto a un regime alimentare pieno di cibi raffinati e verdure amidacee. Quello che emerge dallo studio è che a contare non è solo la quantità dei nutrienti, ma anche e soprattutto la qualità degli stessi.

Per esempio, i cereali sono una fonte di nutrienti immensa, perchè contengono, oltre ai carboidrati di qualità, anche fibre, antiossidanti e grassi buoni. Ecco perchè mangiare pane e pasta integrali nell’ambito di una dieta dimagrante non solo è concesso, ma anche consigliato: i cereali hanno effetti positivi sul metabolismo sia nel breve che nel lungo periodo. In sostanza, quello su cui scienziati e nutrizionisti concordano, ma che ai comuni mortali non è ancora entrato in testa, è che i carboidrati si possono mangiare eccome durante una dieta, l’importante è scegliere quelli giusti e non eccedere con le quantità.

Inserire i cereali nella dieta

Scegliere i carboidrati giusti
Scegliere i carboidrati giusti – Palidoronews

I carboidrati andrebbero inseriti in ogni pasto principale, perchè forniscono all’organismo il glucosio necessario per supportare le funzioni corporee e cerebrali, sono una fonte di energia e attivano il metabolismo. Per inserire i carboidrati nei propri pasti quindi, basta seguire dei piccoli accorgimenti, e il gioco è fatto. Considerando che il problema principale dei carboidrati è il loro impatto sulla glicemia, per riuscire a limitarlo si devono abbinare a una fonte di grassi, perchè la presenza dei lipidi riduce la velocità di assorbimento dei nutrienti e fa rimanere più a lungo il senso di sazietà. A colazione, per mettere in pratica questo suggerimento, si possono mangiare i cereali integrali con una manciata di noci o con delle mandorle, per esempio.

Affinchè i carboidrati non intacchino il nostro peso, uno stratagemma molto furbo sta nel mangiare una porzione di verdura o di frutta secca a guscio prima di iniziare il pasto che prevede i carboidrati: le fibre rallentano l’assorbimento dei carboidrati nell’intestino e saziano prima, per cui non si rischia di mangiare troppo. Infine, e questo trucco funziona soprattutto con le merende e gli spuntini, abbinare i carboidrati a una fonte proteica fa aumentare il senso di sazietà e riduce la produzione di insulina. Puoi scegliere per i tuoi snack dei cracker o una fetta di pane e accompagnarli con un pò di formaggio.

Impostazioni privacy