Pancake senza burro: facili e leggerissimi, li puoi mangiare tutti i giorni

Con questi pancake senza burro puoi dire addio ai sensi di colpa: sono leggeri, facili e puoi mangiarli anche tutti i giorni.

Pancake no burro
Pancake no burro – Palidronews.it

La bella stagione si avvicina, e bastano pochi raggi di sole per mettere tutti in allarme e iniziare a stare a dieta. Quando si vuole perdere peso però, non è detto che si debba rinunciare a tutto, per esempio, io non rinuncio mai ai pancake a colazione, e con questa ricetta senza burro non sgarro nemmeno!

Pancake senza burro

I pancake non sono un cibo tipicamente italiano, ma ormai, grazie a cinema e serie TV, non c’è nessuno che non li conosca e non li ami. Sono una sorta di crepes, ma più alti e molto soffici, e solitamente si mangiano a colazione, innaffiati di abbondante sciroppo d’acero, conditi con panna e frutta fresca oppure con yogurt, gocce di cioccolato e chi più ne ha più ne metta. Insomma, a prescindere dal condimento, sicuramente i pancake nella loro versione classica non sono il pasto più leggero che si possa fare.

Fortunatamente però, nel tempo le versioni sono aumentate, e oggi si trovano, anche in commercio, pancake senza glutine, integrali e realizzati con diverse farine. A me però non piace comprare i pancake al supermercato, perchè preferisco farli a casa e mangiarli espressi. Visto che la bella stagione è sempre più vicina, ma che io non sono disposta a rinunciare alla mia colazione a base di pancake, yogurt e frutta fresca, ho sperimentato una versione senza burro leggerissima e facile da preparare. Ecco la mia ricetta e come prepararla.

Ricetta e preparazione

Perfetti per la colazione
Perfetti per la colazione – Palidoronews

Per preparare i pancake senza burro servono 250 ml di latte intero, 170 grammi di farina, 60 grammi di zucchero semolato, 1 uovo e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Inizia sbattendo con una frusta le uova e lo zucchero e, man mano che il composto si amalgama, aggiungi l’estratto di vaniglia e il latte. Poi aggiungi la farina poco per volta, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto si passa ai fornelli: prendi una padella antiaderente (meglio ancora se hai in casa una piastra per pancake), ungila leggermente con un pò di olio e falla scaldare.

Un mestolino alla volta, metti l’impasto sulla padella e cuoci i pancake. Serve poco tempo per lato, e puoi regolarti per girare i pancake guardando la doratura. Impiatta i pancake a torre e poi condiscili con quello che preferisci (se sei a dieta come me non esagerare con la panna e lo sciroppo d’acero!). Questa ricetta è perfetta anche per chi solitamente fa fatica a digerire, e per i bambini, perchè l’assenza di burro rende i pancake molto più leggeri.

Impostazioni privacy