Vorresti liberarti delle vespe? Ecco tutti i trucchetti più efficaci

Se hai un giardino o un balcone con le piante potresti essere invaso dalle vespe. Puoi liberartene in modo naturale ed efficace.

Liberarsi dalle vespe
Liberarsi dalle vespe – Palidoronews.it

Con il caldo è sempre più frequente il pericolo che vari insetti come le vespe, le api o soprattutto le zanzare possono dare fastidio. Non servono prodotti chimici o rimedi che li uccidano per forza, anche perché ricorda che, soprattutto le api sono fondamentali per l’ecosistema. Come sempre, cerchiamo di proporre alternative green senza dover essere troppo drastici. Esistono, infatti, diverse piante in grado di tenere a debita distanza questi insetti. Vediamo insieme quali sono.

Allontanare le vespe dal giardino

Esistono vari rimedi naturali per far in modo che le vespe stiano lontane dal giardino o dal balcone. Una di queste è aggiungere delle piante che danno molto fastidio a questi insetti, tanto da non presentarsi più. La natura ha questo potere, si completa da sola. Ecco quali sono queste piante.

Eliminare le vespe con le piante

  • L’Aglio. Il suoi profumo o puzza tiene a bada le vespe e quindi si consiglia di piantarlo vicino casa per allontanare gli insetti.
  • L’alloro è una pianta sempreverde perenne che può crescere anche molti metri. Ha un fusto liscio con rami fitti e foglie di color verde scuro. Grazie al suo fogliame allontana le vespe.
  • Il basilico è una pianta utilizzata principalmente per la cucina, ma serve anche per allontanare le zanzare e le api (anche le cimici). La sua presenza vicino al balcone o alla tua finestra allontana gli insetti e offre comunque un ottimo profumo.

 

alloro
alloro – palidoronews.it

 

  • La pianta di assenzio è un ottimo alleato naturale contro i parassiti. Chiamata artemisia absinthium ha delle importanti proprietà medicinali, ma è anche in grado di difendere il tuo giardino dall’arrivo delle vespe e di altri insetti. Il suo macerato è infatti un antiparassitario naturale.
  • Il crisantemo appartiene alla famiglia delle Composite e ha una struttura cespugliosa con il capolino isolato dall’apice dello stelo. Si tratta di un fiore efficace per allontanare gli insetti di vario tipo tra cui anche le vespe.
  • Perfetto alleato contro le zanzare e le api. Le foglie di eucalipto agiscono come repellenti e tengono a bada il possibile arrivo di insetti. Possono crescere, e anche tanto in termini di altezza, avendo bisogno di una potatura nel tempo.
  • Il nasturzio è una pianta che cresce con molta velocità e ha bisogno di un terreno fresco. La quantità di acqua da inserire nella pianta dipende dalla stagione e dalla zona climatica. Perfetta per un giardino.

 

Gestione cookie