Gli ormoni bioidentici fermano l’invecchiamento, li usa anche Penelope Cruz

Penelope Cruz ha svelato il suo segreto di bellezza: gli ormoni bioidentici fermano l’invecchiamento e sono un vero elisir.

bella-penelope
bella-penelope

Quando si guardano le star del cinema andare avanti con l’età senza invecchiare, si prova sempre un pizzico d’invidia, ammettiamolo. Ecco perchè è sempre interessante capire come attori e attrici si mantengono in forma. Nel caso di Penelope Cruz, la risposta sta negli ormoni bioidentici, ma cosa dicono i dottori a riguardo?

Gli ormoni bioidentici fermano l’invecchiamento

Penelope Cruz ha da poco compiuto 50 anni, e rimane sempre bella come una ragazzina. Il suo segreto di eterna giovinezza è un mix di buone abitudini, che comprendono una dieta sana, un’attenta skincare routine, attività fisica quattro volte a settimana e otto ore di sonno ogni notte. Oltre a questa ricetta che già tutti conosciamo, la Cruz ha degli alleati segreti: gli ormoni bioidentici. “Leggo costantemente di nutrizione e medicina, soprattutto quando si tratta di ormoni” ha rivelato Penelope Cruz in un’intervista del 2021.

Gli ormoni bioidentici sono diffusissimi nel mondo dello spettacolo, e sono tantissime le persone che li usano per contrastare gli effetti del tempo, ma la FDA, l’ente governativo americano che si occupa della regolamentazione di alimenti e medicinali, prende le distanze: “Molti prodotti commercializzati chiamati ormoni bioidentici sono farmaci composti che non sono approvati dalla FDA”. E aggiunge che non ci sono prove che “siano sicuri ed efficaci, o più sicuri o più efficaci della terapia ormonale classica con ormoni sintetici”. Cosa sono quindi questi ormoni bioidentici, e perchè tutti li vogliono?

Cosa sono e come funzionano

Migliorano la menopausa
Migliorano la menopausa – Palidoronews

Gli ormoni bioidentici sono simil-ormoni, uguali a quelli che il nostro corpo produce, e che si usano per le terapie ormonali sostitutive definite naturali, nonostante questi ormoni si ottengano chimicamente. Si tratta di preparati fitopreparati con azione estrogenica e, visto che gli studi farmacologici che li riguardano sono ancora pochi, non bisogna eccedere con il loro consumo. Infatti, prima di usarli è bene sentire il parere del proprio medico curante, e comunque fare un’ecografia, un pap test e gli esami del sangue.

Per stare sicuri, l’assunzione di questi ormoni deve essere controllata e si deve essere seguiti da un endocrinologo, da un ginecologo o da un dermatologo esperto. Come già la Cruz insegna poi, gli ormoni da soli non fanno miracoli, e si devono sempre abbinare ad uno stile di vita sano ed equilibrato, che preveda un’alimentazione bilanciata e un’attività fisica regolare. Gli effetti della menopausa possono effettivamente diminuire, ma affinchè non si metta a rischio la salute, tutti i medici del mondo sconsigliano di scegliere le soluzioni fai da te, e suggeriscono di farsi sempre seguire da un esperto.

Impostazioni privacy