Guardi troppe serie TV? Stai attento vuol dire che sei depresso: lo dice la scienza

Se guardi troppe serie TV sei depresso: ecco quanto emerge da uno studio su tantissimi giovani, troppa TV è sintomo di solitudine.

Se guardi troppe serie TV sei depresso
Se guardi troppe serie TV sei depresso – Palidoronews

Uno studio ha messo in correlazione il binge watching e la salute di più di 300 giovani, e quello che ha fatto emergere è una verità scomoda, ma di cui forse non si sorprende nessuno: se guardi troppe serie TV sei depresso e soffri di solitudine. Ecco come uscire da questa situazione.

Se guardi troppe serie TV sei depresso

La prima cosa che si fa al giorno d’oggi quando ci si sente giù, o ci si vuole distrarre, è accendere la TV. La televisione infatti ha l’enorme potere, oltre quello di intrattenere, di isolare completamente il nostro cervello dalla realtà circostante, facendoci concentrare unicamente su quello che sta succedendo sullo schermo. In questo, le serie TV sono una vera e propria droga, e soprattutto grazie a Netflix e alle altre piattaforme di streaming, il binge watching è diventato un fenomeno virale.

Se ci sono persone che limitano il binge watching a una sola serie TV, magari che stavano aspettando da tanto tempo, c’è anche chi lo usa come soluzione a problemi decisamente più gravi. A dire questo è uno studio molto recente che ha analizzato le abitudini televisive di più di 300 giovani, e che ha rivelato che quelli che tendono a guardare più serie TV e a passare più tempo davanti al televisore, sono gli stessi che dichiarano di provare più solitudine e soffrire di depressione. Da cosa dipende, e come si può risolvere?

Come risolvere il problema

Una soluzione alla solitudine
Una soluzione alla solitudine – Palidoronews

Alla base di questo comportamento, tipico delle generazioni più giovani, c’è proprio quella capacità della TV di non farci pensare ai nostri problemi, per focalizzarci sulla storia che stiamo seguendo. Infatti, gli stessi giovani che hanno preso parte allo studio, hanno affermato di affidarsi alla TV proprio per affrontare la solitudine e la depressione, usando le serie TV per distrarsi dalle loro emozioni negative. Infine, lo studio ha anche dimostrato che un uso eccessivo della televisione può causare problemi di autocontrollo. Ovviamente questo trend è parecchio allarmante, e col senno di poi viene da dire che non serviva uno studio apposito per rendersi conto di questa realtà.

Quello che si può fare per invertire la rotta non è smettere di guardare la TV da un momento all’altro, ma imporsi un tempo per guardarla e poi spegnerla e dedicarsi ad altro. Questo perchè scoprire nuove passioni e dedicarsi a hobby che ci piacciono allontana lo stress e fa diminuire il senso di solitudine e di depressione. Parallelamente, l’affiancamento di un esperto è necessario, e parlare con le persone che si hanno intorno è un altro metodo per ritirarsi su.

Impostazioni privacy