Ecco il mio segreto per la torta di ricotta: non l’hai mai mangiata così buona

Ecco il mio segreto per la torta di ricotta, da quando lo uso tutti mi copiano e faccio sempre un figurone, lo condivido con te.

Segreto per la torta di ricotta
Segreto per la torta di ricotta – Palidoronews

Quando preparo la mia torta di ricotta vedo sempre un sacco di facce felici, e il merito è tutto del mio segreto, che oggi voglio condividere con te. Ecco cosa devi fare per rendere il tuo dolce semplicemente irresistibile, non ci crederai mai!

Segreto per la torta di ricotta

La torta di ricotta è uno dei dolci più semplici in assoluto, perfetto anche per chi è alle prime armi con la pasticceria casalinga. Inoltre, è un fine pasto piacevole e gustoso che piace proprio a tutti e che non ingrassa. Infatti, la ricotta è un formaggio magro che si può mangiare anche quando si è a dieta. Certo, gli altri ingredienti non sono proprio dietetici, ma in ogni regime alimentare è previsto uno sgarro! Ma passiamo alla preparazione e al segreto per fare una torta da leccarsi i baffi.

Per preparare la base della torta di ricotta servono 1 uovo medio intero e 1 tuorlo, 300 grammi di farina bianca, 100 grammi di zucchero semolato, 120 grammi di burro a temperatura ambiente, 1 cucchiaino di lievito e 1 pizzico di sale. Per la farcitura invece hai bisogno di 450 grammi di ricotta, 100 grammi di zucchero a velo, la scorza grattugiata di mezza arancia, la scorza di mezzo limone da grattugiare, 2 uova medie, 1 cucchiaio di rum e 40 grammi di gocce di cioccolato.

Un dolce irresistibile

Attento all'ultimo passaggio
Attento all’ultimo passaggio – Palidoronews

Prima di tutto devi preparare la frolla: in una ciotola unisci la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti e amalgama bene gli ingredienti fino a formare un composto solido, per poi aggiungere un uovo intero e un tuorlo. Quando l’impasto è adatto ad essere impastato a mano, trasferiscilo su un piano di lavoro e continua ad amalgamare fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Fai attenzione a non lavorare troppo l’impasto, perchè rischi di scaldarlo e di non far venire la frolla friabile.

Quando il panetto è pronto avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigo per 30 minuti. Mentre la frolla è in frigo, dedicati alla farcitura e metti il forno a scaldare a 180 gradi. Estrai il liquido della ricotta e versala in una ciotola, aggiungi zucchero, scorze, uova, rum e cioccolato e impasta fino ad ottenere un composto ben amalgamato. A questo punto tira fuori la frolla dal frigo e stendila, mettendola in una tortiera ed eliminando gli eccessi. Versa la farcitura e decora con strisce di frolla. Il segreto sta nella cottura: inforna a 180 gradi per 20 minuti e poi abbassa la temperatura a 160 gradi per altri 30 minuti!

Per preparare questo dolce si impiega circa un’ora e mezza, cottura inclusa, ed è preferibile mangiarla da fredda, per cui calcola bene i tempi se devi servirla per una cena o una merenda. Con questo trucchetto sono sicura che farai un figurone!

Impostazioni privacy