Alimenti proteici, sono davvero salutari? Quello che dovresti sapere ti lascerà senza parole

Gli alimenti proteici sono sempre più acquistati. Nel pensiero comune si crede siano salutari, ma è davvero così? Ecco tutto ciò che dovresti sapere.

alimenti proteici
alimenti proteici – palidoronews.it

 

Spopolano nei supermercati gli alimenti proteici. In tutti gli scaffali vengono venduti prodotti con la dicitura preoteici2. Oramai se ne fa un largo uso e io stessa, ammetto, di acquistarne spesso per la dieta. Yogurt proteici, merendine proteiche, pasta proteica ho visto pure delle bevande proteiche. Ho fatto qualche ricerca in merito, perché mi sono chiesta se sono realmente proteici e se fanno bene alla salute.

Partiamo dal presupposto che molti di questi prodotti non sono poi così proteici. Anche perché per esserlo, alcuni alimenti, dovrebbero avere delle caratteristiche che per natura non avranno mai. Inoltre alcune scritte sono ad uso strategico per invogliare all’acquisto. Ne è un esempio lo yogurt proteico che messo a confronto con uno yogurt normale non c’è alcuna differenza nel contenuto di proteine e così molti altri prodotti. Vediamo quindi insieme la verità su questi alimenti.

Alimenti proteici, quanto funzionano?

Dalle ricerche che ho fatto la risposta a questa domanda è un secco no. Mediamente per una persona sana ed adulta il fabbisogno proteico è di circa 0.8-1g per kg di peso corporeo cioè ad una persona che pesa 70 kg servono circa 70g di proteine. Queste, poi, possono variare in base all’attività fisica. In ogni caso noi parliamo sulla base della media comune, giusto per capire meglio il punto.

I dati citati prima garantiscono il fabbisogno minimo che serve per vivere senza carenze e soddisfare tutte le esigenze del nostro organismo. Per raggiungere questo minimo proteico non possono esistere problemi particolari. Questo perché con alimenti come carne, pesce, uova, legumi e abbinando sempre cereali, frutta e verdura raggiungiamo tranquillamente la quota proteica che ci serve. Nei paesi sviluppati non esiste una carenza proteica nelle persone sane quindi integrare le proteine con prodotti processati non ha senso.

Alimenti proteici, trovata di marketing o realtà?

attenzione prodotti proteici
attenzione prodotti proteici – palidoronews.it

 

Triste a dirsi ma, spesso e volentieri, si tratta solo di una trovata di marketing che fa leva sul far passare i carboidrati come il macronutriente cattivo che ci fa ingrassare. Mentre, in questo caso, le proteine diventano come i supereroi che ci fanno dimagrire. Sarebbe tutto semplice, se fosse così, ma non lo è. Infatti ciò che ci fa ingrassare o dimagrire è la dieta nel suo complesso non singoli i alimenti. Quindi, è vero che le proteine aumentano il senso di sazietà, ma la regola resta invariata, la dieta dev’essere equilibrata. Bisogna mangiare poco e di tutto, soprattutto frutta e tanta verdura.

Impostazioni privacy