Alimento da evitare a colazione: se lo mangi metti a rischio la salute

Questo è un alimento da evitare a colazione, anche se in molti pensano faccia bene: se lo mangi però metti a rischio la salute.

Alimento da evitare a colazione
Alimento da evitare a colazione – Palidoronews

Ci sono alcuni alimenti che si pensa facciano un gran bene alla salute, e siano anche dietetici, ma che in realtà fanno davvero male. Questo è proprio il caso di un alimento che negli ultimi anni ha avuto un boom di popolarità: tutti credono sia salutare, ma non lo è affatto, e va evitato a colazione.

Alimento da evitare a colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata, perchè è quello che ci dà le energie che useremo nell’arco del giorno, ed è essenziale non saltarlo mai. Fare colazione nel modo giusto, mangiando e bevendo gli alimenti più indicati, non solo ci fa essere più energici e più attenti, ma ci aiuta anche a non avere picchi glicemici, attacchi di fame improvvisi e sonnolenza durante la mattinata. Quando si è a dieta e si vuole perdere peso, oppure semplicemente si vuole seguire un’alimentazione sana, spesso ci si lascia abbindolare da pubblicità fuorvianti e falsi miti.

Infatti, non è insolito credere che alcuni alimenti siano indicati per perdere peso o per mangiare bene, quando in realtà non sono così salutari come sembrano. Questo è il caso di un alimento che negli ultimi anni ha vissuto un boom enorme, e che in molti ormai scelgono quotidianamente come parte della colazione. C’è chi lo fa per motivi di salute, chi per cercare di ridurre le calorie e chi per semplice moda, ma in pochissimi sanno che non se ne dovrebbe fare un uso così importante. Sto parlando del latte vegetale, che in molte case ha sostituito del tutto il latte vaccino.

Bevande vegetali, quello che non sai

Rischi delle bevande vegetali
Rischi delle bevande vegetali – Palidoronews

Le bevande vegetali, anche se sono considerate dai più delle bevande salutari, sono in realtà una delle cause dell’aumento delle persone in sovrappeso nel nostro Paese, e di quelle che soffrono di problemi gastrointestinali. Ma come? Non sono alimenti poveri di calorie, senza lattosio, grassi saturi e zuccheri aggiunti? Sì, e questo è totalmente vero, ma c’è anche un rovescio della medaglia. Infatti, in pochi sanno che le bevande vegetali sono alimenti processati ricchi di amido, di oli vegetali e di addensanti.

Di conseguenza, bere bevande vegetali regolarmente fa aumentare l’infiammazione, danneggia il microbiota ed espone il fisico a numerose carenze alimentari. Anche se in queste bevande non ci sono zuccheri aggiunti, i carboidrati presenti si comportano come tali, provocando il danno sul picco glicemico e il successivo crollo. L’unica bevanda vegetale realmente sana e paragonabile al latte vaccino è il latte di soia, mentre tutte le altre alternative vengono definite dai nutrizionisti come “acqua sporca venduta a prezzo d’oro”.

Impostazioni privacy