Ritiro Berrettini, la sentenza è senza precedenti: l’azzurro è avvisato

Matteo Berrettini si trova in un periodo molto complicato della sua carriera. Il ritiro a Parigi rischia ancora di complicare le cose. 

Il tennis italiano vive uno dei momenti più floridi della sua carriera. In questi giorni Jannik Sinner ha la grande possibilità di diventare numero uno al mondo, il primo italiano a raggiungere questo risultato. Sinner e non solo, in Top 100 ci sono giovani interessanti come Arnaldi, Cobolli e Luca Nardi, insomma il tennis azzurro è senza dubbio in buone mani.

Berrettini ko, c'è la sentenza
Berrettini nei guai (Lapresse) Palidoronews

Oltre all’eterno Fabio Fognini chi ha cominciato a far sviluppare il tennis nostrano è senza dubbio Matteo Berrettini. Ex numero 6 al mondo, diverse partecipazioni alle Atp Finals di fine anno e il primo italiano a raggiungere la finale a Wimbledon, in quel 2021 che in questo momento sembra lontanissimo per l’azzurro. Berrettini sembrava in rampa di lancio, ma allo stesso tempo i problemi fisici hanno condizionato in parte gli ultimi mesi.

Nel 2024 l’azzurro è tornato con una vittoria a Marrakech e in molti speravano in un rientro a pieno regime nel circuito Atp. Le cose non sono andate cosi e Matteo è fermo da oltre un mese, prima una tonsillite e poi una condizione fisica non perfetta che lo hanno costretto a saltare in ordine Madrid, Roma e infine in questi giorni è arrivato l’annuncio del Roland Garros. Le condizioni dell’azzurro fanno preoccupare e alcune dichiarazioni hanno creato scalpore.

Ritiro Berrettini, l’annuncio lascia senza parole

Nelle ultime settimane aleggia un alone di mistero attorno a Berrettini che – dopo lo stop di Roma per una tonsillite – è scomparso per diversi giorni, anche dai social. L’azzurro ha comunicato il forfait a Parigi solo qualche giorno prima e ancora ora fa discutere. L’ex tennista Luca Bottazzi è intervenuto sulla vicenda e ha rilasciato dichiarazioni piuttosto dure a riguardo, ai microfoni di Mowmag:

“Berrettini salta il Roland Garros? Faccio un appello, chiamate Chi L’Ha visto. Sinceramente io non so cosa dire, vi suggerirei di chiamare la trasmissione Chi l’Ha visto su Rai 3 per capire che fine ha fatto”. Tra il sarcasmo e l’ironia l’ex tennista ha poi proseguito:

ansia Berrettini
parole durissime su Matteo Berrettini (Lapresse) Palidoronews

“Tornerà sull’erba? Lo spero, per lui è tipo il terzo grado di giudizio e in caso di nuovo ritiro potremmo dire che per lui sarebbe la fine ad alti livelli”. L’azzurro dovrebbe rientrare al Queen’s, torneo su erba che ha vinto due volte in passato ma al momento ci sono dubbi e tutti non escludono un nuovo ritiro.

Nonostante sia tecnicamente nel pieno della sua carriera c’è grande preoccupazione riguardo le condizioni di Berrettini e i tifosi sperano di vederlo presto nelle migliori condizioni.

Impostazioni privacy