Ricetta salva cena per fare sempre un figurone, è pronta in pochi minuti

Ecco una ricetta salva cena pronta in pochi minuti che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti anche se non sei un asso in cucina!

torta-rustica
torta-rustica

Ci sono giorni in cui non si ha voglia di cucinare, oppure si ha poco tempo per farlo o ci si deve dedicare ad altro. In questi casi, ci sono alcune ricette che letteralmente sono in grado di salvare la cena, come questa qui, che si prepara in pochissimo tempo ed è super gustosa.

Ricetta salva cena

Si dice che si diventa adulti quando si inizia a prepararsi in modo autonomo pranzo e cena ogni singolo giorno. Se per alcuni farlo è sempre un piacere e molte persone hanno a disposizione parecchio tempo per dedicarsi alla preparazione di piatti particolari e complessi, la maggior parte delle persone comuni spesso non ha tempo né voglia di cucinare. Soprattutto la sera, quando si torna a casa dopo una lunga giornata lavorativa, il desiderio di avere la cena già pronta è diffusissimo.

Il tempo è un fattore cruciale nella vita moderna, e scarseggia sempre, ma quando si hanno persone a cena, o non si ha voglia di cucinare, ci sono pochi ingredienti o si è talmente stanchi che si vorrebbe solo andare a dormire, arrivano in nostro soccorso le cosiddette ricette salva cena. Ce ne sono tantissime e di diverso tipo, ma quella di cui voglio parlarti ora è davvero versatile, perchè puoi portarla con te per il pranzo in ufficio, per un pic nic, usarla per un aperitivo con gli amici o come svuota frigo. Questa ricetta si prepara in pochissimo tempo, è semplice e alla portata di tutti: sto parlando della torta rustica.

Pronta in pochi minuti

Torta rustica prosciutto e formaggio
Torta rustica prosciutto e formaggio – Palidoronews

La torta rustica è un piatto che chiunque può preparare, anche se non ha mai cucinato prima. Con gli ingredienti ci si può davvero sbizzarrire, e si fa sempre un figurone. Oggi però voglio parlarti della mia preferita, quella che faccio ogni volta che il tempo di cucinare non c’è o che voglio preparare qualcosa di buono anche se non troppo elaborato. Per fare la torta rustica servono pochissimi ingredienti: due dischi di pasta sfoglia della stessa misura, due confezioni di stracchino, 100 grammi di prosciutto cotto e un uovo. Munisciti di una tortiera e il gioco è fatto.

Inizia rivestendo la tortiera con la carta forno e poi stendi la prima base di sfoglia. A questo punto spalma lo stracchino sulla base e riempi tutta la tortiera, per poi aggiungere sopra il prosciutto cotto e chiudere con il secondo disco di pasta sfoglia. Per sigillare bene i bordi puoi usare un pò di acqua e fare pressione con le dita, oppure con i rebbi di una forchetta. Con un coltello poi incidi la torta in superficie e con un pennello da cucina spennella la parte superiore con l’uovo. Non ti resta che infornare e la torta è pronta: bastano 30 minuti con forno preriscaldato a 200°.

Impostazioni privacy