Durata delle emozioni: quella che dura di più arriva a 120 ore, sai dire qual è?

Quanto dura un’emozione? Uno studio ha rivelato la durata delle emozioni: quella che dura di più arriva a 120 ore, è tantissimo!

Durata delle emozioni
Durata delle emozioni – Palidoronews

Spesso si dice che per superare un’emozione ci vuole del tempo e che questa deve fare il suo corso, ma ti sei mai chiesto quanto dura un’emozione? Un team di esperti lo ha studiato, e le risposte sono davvero assurde! L’emozione che dura più di tutte arriva a 120 ore, sapresti dire di quale si tratta?

Durata delle emozioni

Se in passato le emozioni si reprimevano ed esternarle era un segno di debolezza, oggi vi si rivolge invece una grande attenzione, soprattutto perchè si è finalmente capito che le emozioni sono in grado di influenzare moltissimo la nostra vita quotidiana. Ecco allora che si è iniziato a parlare, già da diversi anni, del “corso” che devono fare le emozioni per non affliggerci più, e di come bisogna lasciare che passino, senza reprimerle e senza fare finta che non ci siano. Questo discorso vale soprattutto per le emozioni negative, ma include anche quelle positive, perchè anch’esse devono essere vissute appieno.

Ti sei mai chiesto però quanto duri questo “corso” delle emozioni di cui si parla tanto? Un team di ricercatori del Belgio l’ha fatto, e ne ha ricavato uno studio davvero interessante che ha come tema centrale proprio la durata delle emozioni. Gli studiosi hanno intervistato 233 studenti, chiedendo loro di ricordare e raccontare episodi emozionali recenti, spiegando cosa ha causato quelle emozioni e come le hanno gestite. L’ultima domanda chiedeva poi di indicare una durata degli stati emotivi precedentemente descritti. I risultati sono davvero curiosi.

La classifica delle emozioni

La ricerca del Belgio
La ricerca del Belgio – Palidoronews

Dalle risposte degli studenti, il team di ricercatori ha stilato una classifica, dalla quale emergono dei dati davvero sorprendenti. Infatti, stando alle testimonianze, i sentimenti di paura, vergogna e disgusto sono quelli che durano meno in assoluto, attestandosi attorno ai 30-40 minuti. Al contrario di quanto si pensi invece, lo stress non è un’emozione duratura, e se è vero che può manifestarsi in episodi singoli molto violenti, lo stress non si protrae per più di una manciata di ore, così come la noia, la rabbia, il relax e l’entusiasmo.

Di ben più lunga durata è invece la gelosia, che è in grado di attanagliarci per ben 15 ore. Speranza, delusione e ansia invece durano ancora di più, arrivando a 24 ore. La gioia può durare 35 ore, ma purtroppo le emozioni che durano di più sono negative: l’odio arriva fino a 60 ore e la tristezza a 120. Ovviamente, più l’evento che scatena l’emozione è importante, più l’emozione durerà a lungo (a prescindere che sia positiva o negativa), e ogni persona vive le emozioni in modo diverso, ma da questo studio emerge una verità importantissima: quello che viviamo non è infinito, e tutto passa.

Impostazioni privacy