L’asteroide di Annalisa: l’Unione Astronomica Internazionale ha dedicato un asteroide alla famosa cantante, ecco il perchè!
L’Unione Astronomica Internazionale ha recentemente dedicato un asteroide ad una delle cantanti più famose della scena italiana contemporanea: Annalisa. Se ti stai chiedendo cosa leghi l’astronomia alla cantante dai capelli rosso fuoco, ecco la risposta che cerchi, può sembrare scontata ma non lo è.
L’asteroide di Annalisa
Quanti cantanti possono dire di avere un asteroide a loro nome? Sicuramente non tutti, e nemmeno tanti. Questo è infatti un privilegio per pochi, e Annalisa è una dei pochi! La notizia che l’Unione Astronomica Internazionale ha recentemente dedicato un asteroide alla cantante italiana ha fatto parecchio parlare, e discutere, ovviamente. Con tutti i grandi personaggi che hanno contribuito allo sviluppo dell’astronomia nel mondo, viene da chiedersi come mai la scelta per il nome sia ricaduta proprio su una cantante che, apparentemente, con il mondo astronomico non ha nulla a che fare.
La motivazione è da cercarsi nel passato della cantante, quando ancora la sua presenza nella scuola di Amici di Maria De Filippi era ben lontana. Infatti, nel lontano 2009 Annalisa ha preso una laurea all’Università di Torino, ed è diventata Dottoressa in Fisica! Questa non è certo una novità, giacchè è già da diverso tempo che si conoscono i titoli della cantante, ma quello che suona nuovo è proprio il suo nome, dato ad un asteroide. Si chiama 20014 Annalisa, e si tratta di un asteroide scoperto nel 1991 dall’astronomo Henry E. Holt a Palomar.
La cantante e la laurea in fisica
“Laureata in fisica, si è affermata nell’industria musicale, ottenendo un notevole successo internazionale con le sue canzoni”. Questo si legge sulla targa dell’asteroide, e Annalisa afferma di sentirsi onorata per questa dedica così importante. Nonostante la cantante rimarchi l’importanza del suo percorso universitario, in molti non hanno gradito la scelta, e l’hanno trovata piuttosto una mossa di marketing studiata a tavolino da uno dei suoi manager.
I commenti a questo gesto dell’Unione Astronomica Internazionale non sono stati carini, e anzi hanno manifestato un vero e proprio effetto Matilda, sminuendo il lavoro della cantante e il suo impegno negli studi. Una laurea presa anni prima del suo debutto come cantante non può essere certo frutto di mazzette e mosse di marketing, e gli haters ancora una volta si contraddistinguono per il loro poco gusto e cattiveria gratuita. Annalisa da parte sua ringrazia l’Unione Astronomica Internazionale e ribadisce quanto, seppur lontana, quella sua laurea in fisica abbia contribuito a renderla la persona che è ora, e l’abbia fatta crescere!