Ecco perchè non dovresti mai buttare i collant rotti: sono utilissimi come materiale di riciclo e puoi usarli in tanti modi diversi.
Riciclare vuol dire non sprecare, riutilizzare un oggetto vecchio e dargli una nuova vita, anche e soprattutto sotto una forma totalmente diversa da quella per cui era stato concepito, come nel caso dei collant rotti. Riciclare permette di risparmiare e di far bene all’ambiente, e puoi farlo anche con i tuoi collant rotti.
Nuova vita agli oggetti
Da qualche anno, complici l’aumento dei prezzi, l’inflazione, il cambiamento climatico e l’attenzione sempre maggiore all’impatto che la nostra vita ha sull’ambiente che ci circonda, abbiamo tutti quanti iniziato a fare più attenzione al riciclo. Per esempio, la raccolta differenziata è entrata nella case di tutti, e anche la TV ha iniziato a promuovere uno stile di vita anti-spreco, il Governo ha elargito bonus per ridurre l’impatto ambientale e singolarmente ognuno fa molta più attenzione a non buttare quando non è strettamente necessario.
Oggi acquistare abiti di seconda mano non è più una vergogna come poteva esserlo in passato, ma una filosofia di vita, un modo di vivere e anche un vanto, e altrettanto positivo è visto il riciclo di oggetti che fino a un decennio fa avremmo gettato subito nel cestino. Questo è, per esempio, il caso dei collant rotti, che invece di finire nella spazzatura possiamo tenere e riutilizzare in casa in modi utili e che ci fanno anche risparmiare un bel pò di soldi e tempo, ecco come.
Come riciclare i collant rotti
Se hai in casa dei collant rotti, non buttarli, ma usali in modi diversi. Il primo metodo per riciclare i collant rotti è quello di tagliarli e usare la parte del piede per incappucciare le tende quando le lavi in lavatrice. Fare questo ti permette di risparmiare una quantità enorme di tempo, ossia quello che normalmente dedicheresti a rimuovere tutti i gancetti in plastica che tengono su le tende. Mettendoli dentro i collant invece puoi avviare la lavatrice immediatamente, e con altrettanta velocità riappendere le tue tende senza perdere tempo.
Un altro metodo super efficace di usare i collant rotti consiste nel creare dei sacchettini profumati da mettere nell’armadio, nella scarpiera, nei cassetti oppure nelle sacche del cambio di stagione. Per farlo devi usare anche in questo caso la parte del piede, o in alternativa chiudere con un nodo ben stretto un’estremità della gamba, e lasciare l’altro lato aperto. Riempi il collant con del riso e spruzzaci sopra il tuo profumo preferito, poi chiudi il collant con un noto e mettilo dove ne hai più bisogno: il riso assorbirà i cattivi odori e rilascerà il profumo, facendoti risparmiare su quei costosi profumatori!