Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
Aggiornamento Pediatrico a Palidoro, un punto fermo sul territorio
Condividi Condividi
nella foto: Aggiornamento Pediatrico a Palidoro, un punto fermo sul territorio
Assistenza e Cura

Aggiornamento Pediatrico a Palidoro, un punto fermo sul territorio

28 GEN 2014 - Mentre è già partita la VII Edizione delle Giornate di Aggiornamento Pediatrico a Palidoro, il dott. Guido Castelli Gattinara traccia il bilancio più che positivo dell'edizione precedente, che conferma una tradizione ormai consolidata

Alla fine del 2013 si è conclusa la sesta edizione delle Giornate di Aggiornamento Pediatrico a Palidoro , che ha riscontrato risultati importanti in termini di partecipazione e apprezzamento da parte del territorio.

Oltre  50, infatti, i Pediatri di Famiglia iscritti, facenti capo a tutto il territorio di Roma-Ovest, da Civitavecchia fino a Latina e appartenenti a distretti della metà delle ASL romane, dell’ASL di Viterbo, di ospedali romani e di altre regioni. Il riscontro delle schede di valutazione finale dell’evento formativo ha mostrato come il corso sia stato ritenuto Rilevante o Molto Rilevante dal 98% dei partecipanti, con una Qualità Buona o Eccellente per il 98%, ed Efficace ovvero Molto Efficace per il 94%, mentre nessuno lo ha definito  “poco” o “non rilevante”.

«Al di là di questi numeri – sottolinea però il dott. Guido Castelli Gattinara, Direttore di questa e delle cinque edizioni precedenti  - i colleghi del territorio hanno espresso un grandissimo apprezzamento per questa iniziativa e le sue modalità di svolgimento e molti hanno chiesto di proseguire e di ampliarlo nell’edizione successiva, tuttora in corso. Il risultato va considerato interessante soprattutto per il ripristino del rapporto di fiducia tra i pediatri operanti sul territorio e quelli dell’Ospedale, che permette a noi di migliorare i  processi relativi all’appropriatezza di accesso in Ospedale e alla precoce dimissibilità dei bambini»

«La molteplicità degli argomenti trattati  –continua il dott. Castelli -  il riferimento alle più attuali linee guida e la continua discussione con i presenti, hanno permesso un interscambio proficuo sugli aspetti pratici delle procedure terapeutiche e sulle modalità di esecuzione dei test diagnostici. Qui a Palidoro ci sforziamo di organizzare ogni anno questi momenti di confronto tra Pediatri ospedalieri e Pediatri di Famiglia, per migliorare ciò che definiamo continuità assistenziale.

Parole chiave: Aggiornamento pediatrico, Guido Castelli Gattinara, Linee guida, Palidoro, Pediatra di famiglia, Territorio