Si rinnova l’appuntamento con la “Festa del sole” che l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) di Fiumicino organizza all’inizio dell’estate per i piccoli pazienti del Bambino Gesù nelle sedi di Palidoro e S.Marinella.
Dolci fatti in casa, musica e diverse attività ludiche hanno reso speciali due giornate dedicate interamente a far divertire i bambini ricoverati presso il reparto di neuroriabilitazione o in altri reparti dell’Ospedale Pediatrico. Un’iniziativa che ogni anno coinvolge anche i genitori, che sono felici di vedere come il proprio piccolo riesca a dimenticare per un po’ la malattia.
«Ci vuole molta umiltà e rispetto per sostenere le persone nella malattia – sottolinea Carla Messano, presidente dell’AVO Fiumicino -. Per questo la nostra associazione tiene molto alla formazione dei propri volontari, puntando in particolare alla conoscenza delle regole di comportamento in ospedale e alla valorizzazione degli ideali di solidarietà e ascolto».
L’AVO conta oggi in Italia circa 26mila volontari, distribuiti nella varie Regioni. Nel Lazio ci sono attualmente nove sedi, tra cui quella di Fiumicino, che con i suoi circa 200 membri offre ogni giorno il proprio supporto ai pazienti del Bambino Gesù.