Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella

Unità Operativa di Ortopedia

Sedi di Contatti                             

Sede di Palidoro – Padiglione exDiabetarium

psp.ortopedia@opbg.net

  • tel:06.6859.3244/3285
  • fax: 06.6859.3340

Attività

Vengono ricoverati pazienti da sottoporre a trattamento chirurgico e pazienti in trattamento ortopedico gessato. Ogni anno vengono assistiti circa 1.500 pazienti.

Al reparto è annessa e attiva la Sala gessi, dedicata al confezionamento di più di 500 gessi per scoliosi e più di 1000 gessi per piede torto, lussazione di anca su base annua.

Il servizio offre supporto tecnico ai medici ortopedici anche per il primo soccorso e la sala operatoria.

A carico della patologia del ginocchio è attivo un servizio di chirurgia artroscopica per il trattamento di patologie congenite del bambino e dell'adolescente.

Aree di eccellenza

L’Unità Operativa attua i procedimenti diagnostici e terapeutici per tutta la patologia ortopedica congenita e acquisita e di tutta la traumatologia dell'apparato scheletrico in età pediatrica e adolescenziale.

È all'avanguardia nella diagnosi e cura delle patologie vertebrali (scoliosi, cifosi, spondilolisi e spondilolistesi).

Dal Luglio del 2011 la U.O. di Ortopedia ha introdotto l’utilizzo, nel trattamento delle scoliosi infantili (da 1 a 9 anni di vita) di barre telecomandabili magneticamente. 

Notevole esperienza ha acquisito nella cura delle patologie congenite (piede torto, lussazione dell'anca, displasie scheletriche) che si fonda sull'attuazione di un programma capillare di diagnosi ecografica prenatale.

Il presidio ha una notevole valenza a carattere nazionale e internazionale nell'ambito della chirurgia vertebrale. È una delle sedi, in Italia, in cui viene effettuato il maggior numero di interventi sia per via anteriore che per via posteriore, risultando essere al primo posto per casistica e per gradiente di difficoltà. Il Centro per la cura delle Patologie Vertebrali è tra i centri di riferimento nazionale, è sede di stage e visite da parte di colleghi italiani e stranieri, ed è inoltre sede di corsi di chirurgia vertebrale a carattere nazionale.