Dimagrire pulendo casa: questi sono i mestieri che ti fanno bruciare più calorie

Avresti mai immaginato di poter dimagrire pulendo casa? Con questi lavori domestici è possibile: è incredibile quanto peso puoi perdere!

Dimagrire pulendo casa
Dimagrire pulendo casa – Palidoronews

Perdere peso, soprattutto ora che veniamo dalle feste natalizie e andiamo incontro alla primavera e alla temutissima prova costume, diventa l’obiettivo di molti. La buona notizia è che per farlo non serve andare in palestra, ma basta pulire casa! Ecco quali sono i lavori domestici che fanno bruciare più calorie.

Dimagrire pulendo casa

Pensare di dimagrire pulendo casa può sembrare un’utopia, ma in realtà fare i lavori domestici fa bruciare una quantità enorme di calorie, comparabili agli allenamenti in palestra. Infatti, se da un lato l’azione combinata di un regime alimentare sano ed equilibrato e un’attività fisica regolare aiutano nella perdita di peso, dall’altro è una vera scocciatura dover andare in palestra se non si ha voglia. La soluzione è molto più a portata di mano di quello che si pensi, ed è anche estremamente economica.

Gli esperti infatti hanno dimostrato che pulire casa fa perdere tantissime calorie, e in più apporta anche altri benefici al nostro organismo. Innanzitutto, quando puliamo il nostro fisico si rilassa (eh già, sembra incredibile vero?!) e vengono rilasciate endorfine a lavoro finito, quando vediamo la nostra casa pulita, in ordine e profumata. Per non parlare poi del lato finanziario: pulire casa più volte alla settimana è decisamente più economico dell’abbonamento in palestra.

Ma vediamo quali sono i lavori domestici che più ci aiutano a perdere peso e bruciare calorie. A diffondere i dati relativi alle calorie bruciate per ogni faccenda di casa è stata la Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano.

I mestieri che fanno bruciare di più

Pulire i pavimenti
Pulire i pavimenti – Palidoronews

Stando ai dati della tabella pubblicata dagli studiosi milanesi, lavare i piatti fa bruciare 80 calorie al giorno, che se vengono moltiplicate per i giorni della settimana (tanto i piatti si devono lavare tutti i giorni) diventano ben 560 calorie. Sono sicura che già così si è più propensi a dire addio alla lavastoviglie, ma andiamo avanti. Per pulire il bagno si riescono a bruciare fino a 250 calorie, e anche spolverare è un’attività dal grande dispendio energetico: si perdono 25 calorie ogni 15 minuti!

Uno dei lavori domestici più dimagranti è stirare. Sebbene questa attività sia antipatica a tantissime persone, sapere di bruciare calorie mentre si fa può aiutare ad affrontare la stiratura con un mood più positivo: in 60 minuti si bruciano ben 150 calorie! Allo stesso modo, anche passare l’aspirapolvere ci fa dimagrire, bruciando fino a 90 calorie in solo mezz’ora di tempo. Per rifare il letto invece si bruciano 65 calorie, mentre un’attività di giardinaggio di appena 30 minuti ci fa perdere più di 200 calorie.

Considerando che un allenamento in palestra di un’ora fa consumare tra le 400 e le 500 calorie, i lavori domestici possono davvero essere una valida alternativa!

Leggi anche: https://www.palidoronews.it/2024/01/02/non-devi-comprare-niente-con-dei-prodotti-che-hai-gia-in-casa-puoi-pulire-alla-perfezione-il-frigorifero/

Impostazioni privacy