9 APR 2015 - Alcuni preziosi consigli sui comportamenti più corretti da adottare con i bambini in questo periodo
20 GEN 2015 - Contrariamente a molti luoghi comuni, il sangue che cola dal naso, in seguito a trauma, va fermato. Chiaramente molte sono le possibili cause del sanguinamento, ma nel caso in cui sia provocato da una botta, per prima cosa andrebbe capito se c'è o meno una …
19 GEN 2015 - Innanzitutto si dovrebbe cercare di tenere tutte le sostanze pericolose (detersivi, insetticidi, acidi) fuori dalla portata dei piccoli. La maggior parte delle famiglie è portata a tenere, per comodità, i detersivi sotto il lavello della cucina, un luogo …
19 NOV 2014 - L'ipotesi più probabile è che si possa trattare - a un mese di vita - di una sospetta stenosi lacrimale* che determina un ristagno della lacrima con conseguente congiuntivite. Oppure può trattarsi di una congiuntivite neonatale**. Un tampone congiuntivale …
22 OTT 2014 - In breve alcune regole su cosa fare in caso di pediculosi (una fastidiosa infestazione da pidocchi che si annidano tra i capelli, nutrendosi di sangue e deponendo le loro uova). Effettuare un'accurata ispezione del capo e rimuovere manualmente pidocchi e …
16 OTT 2014 - Innanzitutto mantenere la calma. Verificare subito lo stato di coscienza del bambino, se è in grado di interagire, rispondendo agli stimoli visivi e acustici. Controllare poi la testa alla ricerca di ferite aperte o ematomi. Controllare se vomita ed evitare …
7 OTT 2014 - La crosta lattea è una condizione assolutamente benigna della cute del neonato/lattante. Si tratta di una forma di dermatite seborroica, e cioè dovuta ad una aumentata secrezione delle ghiandole sebacee. Si presenta nelle prime settimane di vita con una zona …