Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella

Ricerca: "cosa fare"

Trovati 9 elementi

Primavera, qualche accorgimento per la salute dei più piccoli

Home // Assistenza e Cura

9 APR 2015 - Alcuni preziosi consigli sui comportamenti più corretti da adottare con i bambini in questo periodo

Sangue dal naso: come fermarlo?

Home // Consigli del Medico

20 GEN 2015 - Contrariamente a molti luoghi comuni, il sangue che cola dal naso, in seguito a trauma, va fermato. Chiaramente molte sono le possibili cause del sanguinamento, ma nel caso in cui sia provocato da una botta, per prima cosa andrebbe capito se c'è o meno una …

Avvelenamento: come impedire l'ingestione di sostanze nocive

Home // Consigli del Medico

19 GEN 2015 - Innanzitutto si dovrebbe cercare di tenere tutte le sostanze pericolose (detersivi, insetticidi, acidi) fuori dalla portata dei piccoli. La maggior parte delle famiglie è portata a tenere, per comodità, i detersivi sotto il lavello della cucina, un luogo …

Al mio bambino (appena un mese di età) lacrima continuamente un occhio, che non riesce ad aprire per le secrezioni lacrimali che si raggrumano. Di cosa si tratta?

Home // Consigli del Medico

19 NOV 2014 - L'ipotesi più probabile è che si possa trattare - a un mese di vita - di una sospetta stenosi lacrimale* che determina un ristagno della lacrima con conseguente congiuntivite. Oppure può trattarsi di una congiuntivite neonatale**. Un tampone congiuntivale …

Mio figlio ha preso i pidocchi. Come faccio a liberarmene?

Home // Consigli del Medico

22 OTT 2014 - In breve alcune regole su cosa fare in caso di pediculosi (una fastidiosa infestazione da pidocchi che si annidano tra i capelli, nutrendosi di sangue e deponendo le loro uova).  Effettuare un'accurata ispezione del capo e rimuovere manualmente pidocchi e …

Cosa fare se mio figlio (cadendo dal letto o dal divano o durante un gioco) batte forte la testa?

Home // Consigli del Medico

16 OTT 2014 - Innanzitutto mantenere la calma. Verificare subito lo stato di coscienza del bambino, se è in grado di interagire, rispondendo agli stimoli visivi e acustici. Controllare poi la testa alla ricerca di ferite aperte o ematomi.  Controllare se vomita ed evitare …

La "crosta lattea" del mio bambino tarda a sparire. Mi devo preoccupare?

Home // Consigli del Medico

7 OTT 2014 - La crosta lattea è una condizione assolutamente benigna della cute del neonato/lattante. Si tratta di una forma di dermatite seborroica, e cioè dovuta ad una aumentata secrezione delle ghiandole sebacee. Si presenta nelle prime settimane di vita con una zona …

' Avvelenamento: come impedire l'ingestione di sostanze nocive '

Maria Antonietta Barbieri
Risponde Maria Antonietta Barbieri

Innanzitutto si dovrebbe cercare di tenere tutte le sostanze pericolose (detersivi, insetticidi, …