Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
guarda il video Continuano le ricerche del MarLab del Bambino Gesù
Condividi Condividi
nel video: Continuano le ricerche del MarLab del Bambino Gesù
Eventi

Analisi del Movimento: presente e futuro

26 SET 2014 - Ai blocchi di partenza la Prima Conferenza mondiale di analisi del movimento. Viene lanciata inoltre la campagna per il nuovo progetto del MarLab

Da lunedì 29 settembre a sabato 4 ottobre 2014, presso il Centro Congressi dell'Angelicum (Pontificia Università San Tommaso D'Acquino - Largo Angelicum, 1 – Roma) si terrà la prima Conferenza Mondiale sull'Analisi del Movimento in ambito Clinico.

Si tratta del coronamento di una ricerca multi specialistica che da trent’anni unisce gli sforzi di diversi settori della clinica con altri ambiti scientifici come la robotica.

«La cattura e l’analisi del movimento – ci racconta il dott. Maurizio Petrarca -  nascono nel 1984, quando vengono immessi sul mercato delle attrezzature per lo studio del movimento di bambini con danno neurologico o comunque con gravi disordini del movimento dovuti anche a problematiche congenite. In seguito sono divenute note come tecnologhe di “motion capture”, in quanto importate in ambito cinematografico e videoludico.  Ma la primaria funzione di queste attrezzature resta l’analisi dettagliata del movimento di questi bambini e delle risorse fisiche che utilizzano».

Il MarLab del Bambino Gesù di Palidoro  S.Marinella è nato nel 2000 e da allora ha contribuito non poco alla ricerca, raccogliendo dati importanti e sviluppando (grazie a prestigiose collaborazioni con Università italiane ed estere) diverse soluzioni nell’ambito della Robotica applicata alla Neuroriabilitazione.

Non a caso è proprio il Bambino Gesù a organizzare e promuovere - insieme alla Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC) e all’European Society for Movement Analysis in Adults and Children (ESMAC) - questo evento mondiale, che prevede la partecipazione di oltre 400 ricercatori, tra cui 50 relatori di grande prestigio, il cui lavoro in questi anni sta effettivamente cambiando il volto della ricerca scientifica e clinica.

Proprio in concomitanza con l’inizio del Congresso  - il 29 settembre  - sarà lanciata online la prima campagna di raccolta fondi tramite crowdfunding dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per la realizzazione - da parte del Marlab - di un nuovo esoscheletro per la riabilitazione di bambini con danno del sistema nervoso.

La campagna sarà visibile sulla  lanciata sulla piattaforma internazionale di crowdfunding Indiegogo (www.indiegogo.com) e durerà 60 giorni.

Leggi anche:

ROBOTICA: A ROMA LA PRIMA CONFERENZA MONDIALE SULL'ANALISI DEL MOVIMENTO IN AMBITO CLINICO>>

PRIMA CONFERENZA MONDIALE SULL'ANALISI DEL MOVIMENTO IN AMBITO CLINICO >>

Parole chiave: Analisi del Movimento, MarLab, Maurizio Petrarca, Neuroriabilitazione, Raccolta fondi, Robotica
Collegamenti esterni: Programma del Congresso