Menu
Il Web Magazine dell'Ospedale Pediatrico
Bambino Gesù di Palidoro e S. Marinella
Per la corretta igiene orale del bambino, è bene effettuare la prima visita odontoiatrica entro i 24-30 mesi di vita.
Condividi Condividi
nella foto: Per la corretta igiene orale del bambino, è bene effettuare la prima visita odontoiatrica entro i 24-30 mesi di vita.
Assistenza e Cura

Cura dei denti, visita odontoiatrica e riduzione del dolore

18 SET 2015 - Quando conviene effettuare la prima visita di controllo e quali sono le tecniche utilizzate per far superare ai bambini la paura del dolore durante un intervento

LA PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

La cura dei denti in età pediatrica risulta fondamentale per la corretta igiene orale del bambino. Non esiste un’età precisa per la prima visita odontoiatrica anche se è opportuno effettuarla al termine della dentizione intorno ai 24-30 mesi di vita. In seguito andranno effettuati controlli periodici a distanza di 6 mesi o al massimo di un anno.

In questo modo sarà possibile individuare eventuali problematiche che possono insorgere con il passare degli anni come carie, interposizione del labbro e della lingua, disturbi respiratori.

Leggi l’approfondimento

 

LA SEDAZIONE COSCIENTE

La riduzione del dolore per le cure dentali può rendersi necessaria nel momento in cui il paziente, disabile o ansiofobico si dimostri poco collaborativo al momento dell’intervento.

La sedazione rappresenta una valida alternativa all’anestesia generale e viene effettuata a livello locale tramite protossido di azoto. Può essere praticata anche su bambini dai 4 anni in su. Prima di ogni intervento viene effettuata una valutazione dello stato di collaborazione del paziente secondo la scala di Venham.

Leggi l’approfondimento

 

OPERAZIONE LASER

Il supporto delle nuove tecnologie in campo medico facilitano il superamento della paura da parte dei bambini nel momento in cui devono sottoporsi ad intervento odontoiatrico.

L’introduzione del laser in odontoiatria pediatrica rappresenta un trattamento mini-invasivo, silenzioso, indolore e più preciso degli approcci tradizionali. Costruire un rapporto di fiducia col paziente, a cominciare dalla prima visita odontoiatrica, aiuta a sviluppare un percorso educativo di lunga durata.

Leggi l’approfondimento

Parole chiave: Bambino Gesù, cura denti, Ospedale Bambino Gesù, visita odontoiatrica